Venezia 2017: The Shape of Water, recensione film
Venezia 74: Guillermo del Toro presenta in concorso alla 74° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia - La forma dell'acqua
Guillermo del Toro propone un film dalla narrazione fiabesca e romantica che propone un’improbabile storia d’amore tra una creatura acquatica, mitologica, ed una giovane e solitaria donna delle pulizie impiegata in una base segreta degli Statu Uniti. Il regista messicano crea una storia ambientata durante gli anni della guerra fredda, costruendo una narrazione elaborata e supportata da una suggestiva fotografia.
Trama di The Shape of Water: Elisa (Sally Hawkins) è una giovane donna confinata nel suo mondo di silenzi, fatto di monotona quotidianità e di gesti rituali. Quando nella base militare dove lavora come inserviente viene imprigionata una creatura acquatica per un esperimento segreto, la routine di Elisa viene sconvolta per sempre. Lei riuscirà a superare i propri limiti stabilendo un contatto con l’essere, riuscendo ad andare oltre le differenze e l’incomunicabilità. Elisa si ritroverà costretta ad affrontare il temibile Strickland (Michael Shannon) nel tentativo di salvare la vita all’essere che viene mortalmente minacciato sia dai russi sia dagli americani: “non vogliamo imparare, basta che non imparino gli americani”.
Guillermo del Toro ha compiuto un’opera visivamente potente con sequenze immaginifiche che si alternano a quelle che definiscono la realtà più cupa. Una narrazione fiabesca e come tale necessariamente letta assecondando l’ingenuità e l’assenza di limiti proprie delle fiabe, scansando il senso del ridicolo che condanna e proietta alla preservazione del cinismo. Una narrazione che compiace invece la speranza ed il lieto fine. Sullo sfondo delle sequenze, un televisore che rimanda vecchi film classici sembra fare da testimone dell’epoca nella quale è stato ambientato The Shape of Water, un contesto ambientale ricreato con cura ed ironia.
Vanessa Taylor e Guillermo del Toro realizzano una sceneggiatura brillante a tratti ironica, con personaggi elaborati in modo approfondito ed autentico. La loquacità del personaggio di Zelda, interpretato impeccabilmente dall’attrice statunitense Octavia Spencer, viene abilmente contrapposto al silenzio nel quale sembra condannata Elisa.
La forma dell’acqua - The Shape of Water - è stato presentato in concorso alla 74° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ed ha ottenuto l’applauso del pubblico in sala, confermando la candidatura ad ottenere il prestigioso riconoscimento con il Leone d’oro.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.
Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.
Da 22 a 150 euro per mangiare il palloncino rosso di IT: l'Halloween di Alessandro Borghese
Alessandro Borghese crea piatti ispirati a IT per Halloween 2026: dessert alla zucca a Milano e palloncino rosso.