Titanic, la mostra a Torino sulla suggestione del film da 2.1 miliardi di dollari
"Titanic – The Artifact Exibition" è la mostra a Torino sulla nave affondata nel 1912: nasce anche sulla suggestione del film che ha incassato 2.1 miliardi di dollari.
Titanic, la mostra che si tiene a Torino ripropone scorci inediti della nave più famosa della storia.
Anche grazie alla suggestione del film di James Cameron del 1997 che ha incassato 2.1 miliardi di dollari, la presenza alla mostra ha già superato ventimila spettatori (guarda le immagini della mostra).
La nave Titanic affondava il 15 aprile 1912, dopo la collisione con un iceberg durante il suo viaggio inaugurale. Erano circa 2.200 i passeggeri, oltre 1.500 persero la vita.
La mostra Titanic – The Artifact Exibition - che si tiene presso Promotrice delle Belle Arti - fa conoscere le storie personali dei passeggeri, le ragioni del loro viaggio. Non mancano reperti in mostra appartenuti sia ai milionari della prima classe che agli immigrati della terza classe.
Per l’esposizione è stata realizzata una stanza dedicata ai 37 italiani che salparono con la nave. Un modellino in scala 1 a 100 con i quattro ponti superiori arredati costruito è da Duilio Curradi, uno dei massimi esperti del Titanic. Tra il 1987 ed il 1994 RMS Titanic organizzò varie spedizioni recuperando oltre 4.000 oggetti. Inoltre una parete reale di ghiaccio fa comprendere le condizioni di freddo delle prime ore del mattino.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Ulisse, il piacere della scoperta: il genio di Leonardo Da Vinci
In onda su Rai 1
Serie tv drama The Land con Mandy Moore
In uscita su Hulu
Beautiful, le anticipazioni dall'1 al 7 giugno
In onda su Canale 5
Film drama Somewhere Out There, amicizia in frantumi con Renate Reinsve, Jacob Haugaard - trama
Somewhere Out There, amicizia in crisi nella Danimarca occidentale: trama del nuovo film di Alexander Payne
Sydney Film Festival, tutti i film in concorso
Scopri i film del Sydney Film Festival: trama, cast
Box office film più visti, ‘Backrooms’ e ‘The Breadwinner’ sono la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Backrooms a The Mandalorian and Grogu: trama e cast
Film sci-fi O Horizon: riconnessione al padre, con Maria Bakalova, David Strathairn - trama
O Horizon: trama e cast del film sci-fi con Maria Bakalova, David Strathairn e Adam Pally. Uscita e dettagli sul film
Brooklyn Film Festival 2026: i film in concorso a New York
Brooklyn Film Festival 2026 a New York: gli 11 film in concorso tra thriller, drama e cinema indipendente internazionale