28 Agosto - 7 Settembre: Speciale Festival Di Venezia

Timeless, la serie fantascientifica che rivisita la storia

La serie televisiva "Timeless" ha debuttato su Fox l'11 dicembre 2016.

Timeless, la serie fantascientifica che rivisita la storia

La serie televisiva "Timeless" è giunta in Italia l'11 dicembre 2016, in onda su Fox.

\r\n

Creata da Eric Kripke e Shawn Ryan, propone una narrazione fantascientifica nel quale torna il tema del viaggio nel tempo.

\r\n

Il pilot diretto da Neil Marshall costruisce celermente il fulcro del racconto e prende avvio con la rappresentazione del disastro dell’Hindenburg del 6 maggio 1937. La trama si sposta nell’epoca contemporanea e introduce la protagonista principale della fiction Lucy Preston, professoressa impegnata a salvare un dipartimento interpretata dall’attrice statunitense Abigail Spencer.

\r\n

L’antagonista Garcia Flynn (Goran Višnjić) guida un’irruzione all’interno di una struttura della Mason Industries, dove è custodita una misteriosa macchina che permette di viaggiare nel tempo. Il criminale riesce a impadronirsi del mezzo, che una volta azionato svanisce nel nulla.

\r\n

La serie televisiva non offre allo spettatore precisi dettagli sulla realizzazione, le caratteristiche e le funzionalità della macchina del tempo. A seguito dell’azione di Flynn, la sicurezza nazionale chiede aiuto proprio a Lucy, la quale è condotta alla Mason Industries e conosce il sergente Wyatt Logan (Matt Lanter) della squadra Delta. Connor Mason (Paterson Joseph) riassume la funzione del mezzo di cui è entrato in possesso il criminale ma la sua descrizione non è sufficiente per Lucy, la quale chiede maggiori spiegazione. L'agente Denise Christopher si rivolge alla protagonista dicendole: “Vuole dire che ha inventato una macchina del tempo e ha scelto di non dirlo al governo ma è stata rubata dai terroristi”.

\r\n

Timeless, la serie tv e il tema del viaggio nel tempo: intervista all'attrice Karina Lombard

\r\n

Utilizzando la macchina del tempo è possibile modificare il corso della storia, pertanto Lucy chiede a Mason: “E perchè lei ha costruito una cosa così pericolosa?”, lo scienziato risponde in maniera confusa: “Non lo avevo considerato”.

\r\n

Alla professoressa Lucy Preston e al sergente Wyatt Logan è chiesto di utilizzare il primo prototipo “Scialuppa di salvataggio” per recuperare la “Nave madre” in possesso di Flynn. Il terzo membro dell'equipaggio è il programmatore Rufus Carlin (Malcolm Barrett), il quale viene introdotto nel racconto con un alone misterioso, Connor lo convince a intraprendere la missione: “Sappiamo entrambi perché devi andarci tu” .

\r\n

I tre personaggi viaggiano nel tempo e tornano nel 1937. Lucy intuisce che lo scopo di Flynn è impedire il disastro dell’Hindenburg. Action e mistero seguono lo sviluppo del primo episodio, la cui conclusione propone una intensa sequenza per favorire il coinvolgimento del pubblico. 

\r\n

La serie è stata trasmessa sull’emittente statunitense NBC dal 3 ottobre al 12 dicembre 2016. 

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti