Speciale Milano Fashion Week

Sundance Film Festival 2026, i film in concorso

Scopri il Sundance Film Festival 2026, con i film in concorso: trama

Sundance Film Festival 2026, i film in concorso

U.S. Dramatic Competition


Il Sundance Film Festival inizia domani per concludersi il 2 febbraio, a Park City nello Utah. Per la sezione U.S. Dramatic Competition sono dieci i film in concorso. Bedford Park è la storia di Audrey, una donna coreano-americana ossessionata da un'infanzia in cui subì abusi: quando l'incidente d'auto della madre la riporta a casa dei genitori, incontra l'uomo responsabile dell'incidente. 


Carousel racconta la vita di un medico divorziato a Cleveland, sconvolta dal ritorno inatteso di un amore passato. The Friend’s House is Here è ambientato a Teheran, dove due giovani donne costruiscono in un circolo creativo nascosto un mondo di libertà e sorellanza: ma quando il loro circolo  viene scoperto, devono lottare per salvarsi a vicenda.


Ha-chan, Shake Your Booty! vede Haru e Luis competere nella scena del ballo da sala di Tokyo: dopo una tragedia Haru si ritira nell'isolamento, e sviluppa un'infatuazione per il nuovo istruttore.


Hot Water racconta di un ragazzo espulso dalla sua scuola superiore in Indiana, cosicché con la madre libanese parte per un viaggio verso ovest. Seguono Josephine - su una bambina di 8 anni che assiste accidentalmente a un crimine nel Golden Gate Park - The Musical - un drammaturgo scopre che la sua ex fidanzata sta uscendo con il preside della scuola - e  Run Amok - un’adolescente mette in scena un elaborato musical sul giorno che la sua scuola superiore vorrebbe dimenticare.


Infine ci sono Take Me Home, storia di una coreana adottata di 38 anni con una disabilità cognitiva, che si prende cura dei genitori anziani in un fragile equilibrio di bisogni reciproci; Union County, su un uomo assegnato a un programma del tribunale per recupero da dipendenze da droga.



World Cinema Dramatic Competition


Per la sezione World Cinema Dramatic Competition, sono sempre dieci i film in competizione. Big Girls Don’t Cry si svolge durante un’estate nella Nuova Zelanda rurale del 2006, con la quattordicenne Sid Bookman che scopre il desiderio, l’identità e Internet mentre imita le persone da cui vorrebbe essere amata.


Extra Geography si svolge in un collegio femminile inglese: due migliori amiche adolescenti affrontano le sfide della crescita — amicizia, ragazzi, studio — e si innamorano durante un progetto scolastico. 


Filipiñana racconta della giovane Tee Isabel che si sente attratta dal dottor Palanca, presidente del country club dove lavora. In HOLD ONTO ME Iris - di 11 anni - scopre che il padre estraniato Aris è tornato in città per il funerale del nonno: determinata a conoscerlo, lo cerca in un cantiere navale fatiscente, dando inizio a un fragile legame.


How to Divorce During the War racconta di Marija che - a Vilnius nel 2022 -  decide di divorziare dal marito Vytas poco prima dell’invasione russa in Ucraina. Affrontano il processo di separazione mentre la guerra si intreccia con la loro relazione in crisi.


The Huntress (La Cazadora) è ambientato nella città di confine di Juárez, Messico, dove la violenza contro le donne è impunita; LADY si svolge nel  Lagos, dove una giovane tassista indipendente incontra un gruppo di sex worker audaci la cui sorellanza la conduce tra pericoli e ambizioni. Levitating (Para Perasuk) racconta di una città dove il piacere è essere posseduti da spiriti.


Shame and Money s’incentra su una famiglia kosovara che - dopo aver perso il sostentamento in un villaggio - si trasferisce nella capitale alla ricerca di un posto in una società ipercapitalista. Tell Me Everything racconta del dodicenne Boaz che  scopre un segreto devastante sul padre che idolatra, minacciando di distruggere la famiglia. In un viaggio lungo anni, cerca di guarire la ferita e ricostruire il legame padre-figlio.

 

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti