Stockholm Film Festival 2014, dal 5 all'11 novembre c'è Uma Thurman

Cinema / Festival / News - 01 November 2014 08:00

Tutto pronto per l'edizione 2014 dello Stockholm Film Festival, in programma dal 5 all'11 novembre. Quest'anno, tra i premiati della ricca kermesse cinematografica, c'è anche l'attrice Uma Thur

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Stockholm Film Festival 2014. Lo Stockholm Film Festival (il Festival del Cinema di Stoccolma) è uno dei principali festival cinematografici della Scandinavia e si svolge annualmente dal 1990, da metà mese di novembre. Il miglior film in concorso votato dalla giuria vince il Cavallo di bronzo. L’edizione 2014 è in programma dal 5 all’11 novembre. "Gentlemen" di Mikael Marcimain aprirà la kermesse.

Stockholm Film Festival 2014, il programma. L’edizione 2014 dello Stockholm Film Festival è caratterizzata da 15 sezioni specifiche. “Competition” è riservata alle opere di respiro interazione, con autori impegnati con un primo, un secondo o un terzo lungometraggio: i film di questa sezione sono 20. “Short Film Competition” ricalca la sezione precedente, ma i film presentati sono più brevi: anche in questo caso, 20 film in concorso. “American Independents” accoglie le nuove idee e le stravaganze del cinema americano: 20 film in concorso, tra cui anche “Camp X-Ray” con l’ex vampira di “Twilight”, Kristen Stewart. "Asian Images”, riservato agli artisti orientali, accoglie 22 film; “Latin Visions” propone invece 16 opere realizzatore da registi dell’America Latina, del Portogallo e della Spagna. In “Open Zone” concorrono 22 pellicole, in “Spotlight” invece solo 13. “Twilight Zone” vanta 21 pellicole, una in più di “Documania”. Nella sezione “Special Presentaions”, caratterizzata da 6 film, spicca il viaggio biografico di “Wild”, di Jean-Marc Vallée, con Reese Witherspoon. “iFestival”, “Award Presentations”,”Övrigt”, “1 km film” e “Seminarium” chiudono la ricca sezione di questo Fetsival.

Stockholm Film Festival 2014, le categorie premiate. Il festival premia diverse categorie, in modo molto simile a quanto avviene per la notte degli Oscar. Il riconoscimento più importante resta il “Cavallo di bronzo”, assegnato al miglior Miglior film fin dal 1990. “Lifetime Achievement Award” è il Premio alla carriera (dal 1990). Poi ancora “Miglior attore” (dal 1993), “Miglior attrice” (dal 1992), “Miglior sceneggiatore” (dal 1994), “Miglior regista esordiente” (dal 1994), “Miglior fotografia” (dal 1994), “Miglior cortometraggio” (dal 1998), “Audience Award” (dal 2000), “Miglior film svedese” (dal 2002), “Visionary Award” (dal 2004) e “Miglior colonna sonora” (dal 2007).

Stockholm Film Festival 2014, il Lifetime Achievement Award a Mike Leigh. Quest’anno il “Lifetime Achievement Award” è stato assegnato al regista Mike Leigh, presente al festival col suo ultimo film “Mr. Turner”, nella sezione “Special Presentations”. Il famoso regista, Leone d'Oro a Venezia per “Vera Drake” (2004), riceve il riconoscimento per la sua capacità unica di umanizzare le persone: un umanista cinematografico e un maestro del cinema d’improvvisazione.

Stockholm Film Festival 2014, Uma Thurman riceve lo Stockholm Achievement Award. L’attrice statunitense Uma Thurman, presente al Festival, riceverà lo Stockholm Achievement Award per la sua capacità di emozionare il pubblico attraverso pellicole spettacolari e “forti”, ma sempre connotate da un forte lato umano. Alla Thurman, che sarà presente sul tappeto rosso alla premiere di gala e prenderà parte alla cerimonia di inaugurazione, saranno dedicate anche le proiezioni di “Kill Bill Volume 1” e “Kill Bill Volume 2”, subito dopo un faccia a faccia con il pubblico. La Thurman inaugurerà anche la scultura di ghiaccio di Ai Weiwei, durante la giornata d’apertura.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Uma Thurman

Uma Thurman, dal ruolo di Caitlin Thomas a Pulp Fiction fino a Chambers passando per Kill BillLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon