Sid Meier's Civilization VI, anteprima videogame per PC: il mondo della strategia

Comics / Strategy / News - 02 August 2016 14:00

Sid Meier's Civilization VI è la perfetta sintesi del mondo della strategia a turni su PC, tra decine di civiltà e possibilità di sviluppo differenti. Una grafica colorata e un ga

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Sid Meier's Civilization VI è il sesto videogioco del brand che ha segnato, e ancora oggi guida, il mondo degli strategici a turni su PC, sviluppato da Firaxis e pubblicato da 2K Games. Creato nel lontano 1991 dalla mente di Sid Meier, la serie ha regalato capitoli dall’eccellente qualità videoludica, divenendo in breve tempo un assoluto punto di riferimento del genere, scettro che detiene tutt’ora. Il sesto appuntamento della saga perfeziona il già ottimo sistema di progressione e gestione della partita, con novità in termini di urbanizzazione e gestione socio-politica, oltre ad un nuovo stile grafico, più colorato e morbido rispetto al passato.

Il gameplay del titolo mantiene la struttura classica da strategico a turni, uno dei pochissimi esponenti ancora rimasti del genere, insieme al brand XCOM, sempre di appartenenza 2K Games. Il focus dell’esperienza si concentra sullo sviluppo culturale, economico e tecnologico della civiltà scelta, un avanzamento finalizzato al predominio sulle altre nazioni. Le possibilità ludiche e di gameplay si snodano lungo percorsi evolutivi differenti, che partono dalla personalizzazione dell’era di inizio, al numero di civiltà coinvolte e alla conformazione delle terre emerse. Le opzioni di personalizzazione garantiscono un’enorme varietà di approccio, che può basarsi sulla creazione di un esercito numeroso, e quindi indirizzato alla conquista fisica dei territori avversari, o nell’adibire le nostre risorse allo sviluppo culturale e tecnico delle città fondate. La principale novità di Sid Meier's Civilization VI risiede proprio nello sviluppo dei centri urbani, dove ogni distretto cittadino può essere adibito a specifiche funzioni militari, religiose, politiche e ricreative, per un totale di dodici. 
Il sistema di progressione delle conoscenze e della ricerca scientifica, invece, è stato rivisto e separa lo sviluppo tecnologico da quello socio-politico, con la possibilità di adottare forme di governo e relativi editti come bonus.

La grafica di Sid Meier's Civilization VI sancisce un netto stacco rispetto ai contorni filo-realistici del passato, per un sesto capitolo che si avvicina maggiormente agli stili grafici colorati da mobile, con contorni più morbidi e da cartoon. Il risultato finale restituisce un mondo tratteggiato in maniera delicata, pieno di elementi su schermo e modellato con cromatismi che ricordano i Revolution apparsi su console. La mappa di gioco nella sua visione complessiva ricorda un atlante stilizzato dai contorni a carboncino, per una soluzione che va a sostituire la nebbia nelle zone ancora inesplorate. Lo stile maggiormente spensierato lo si nota sopratutto nei leader, rappresentati in modo caricaturale e con animazioni più in linea al nuovo indirizzo estetico intrapreso dalla serie.

L’uscita di Sid Meier's Civilization VI è datata 21 ottobre 2016 in esclusiva su PC e Mac, dove il brand 2K è stato sempre ottimizzato in maniera impeccabile.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon