Shardlight, un videogioco profondo per PC

Comics / Adventure / News - 07 March 2016 14:00

Shardlight è un videogioco in uscita. Un prodotto ben studiato che racconta la storia di un mondo in declino, in cui una donna sta lottando per trovare la cura ai mali della popolazione. Lo sti

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Il mondo distrutto. Shardlight è un videogioco della tipologia Adventure, sviluppato e pubblicato da Wadjet Eye Games, distribuito da Steam e supportato da PC. In questo Game, al centro della vicenda c’è un gruppo, gli Aristocrats, oligarchia che governa il mondo in un futuro disastroso. La massa soffre a causa della mancanza di cibo, delle malattie e molti luoghi sono stati annientati dalla Guerra e dai combattimenti. In questo cupo ambiente, si sviluppa la vicenda di Amy Wellard, la protagonista che, lavorando per il Governo, porta avanti il suo più grande sogno: trovare un modo per aiutare e curare la popolazione.

La ricerca di una cura, un vaccino per salvarsi. In Shardlight la distruzione è protagonista. Gli Aristocrats, i cosiddetti senza volto, hanno in mano qualsiasi cosa e, senza pietà e compassione verso il prossimo, governano il mondo, un mondo in cui solo i pochi fortunati ricchi possono permettersi acqua, cibo a sufficienza e, soprattutto, cure e vaccini. Un morbo, denominato Green Lung, sta annientando la popolazione e, per curarsi, l’unica possibilità è vincere alla lotteria. Anche la protagonista, Amy Wellard, è affetta da questa malattia. Lei si muove indossando una mascherina, perché l’aria è tremendamente tossica.

Lo stile unico della casa di sviluppo. Shardlight è un videogioco molto curato dal punto di vista grafico e dello sviluppo. In particolare, è stata riposta grande attenzione nella pixel art, un elemento distintivo della casa Wadjet Eye Games che, in una continua crescita, è approdata a questa qualità di prodotto. L’ambientazione che hanno studiato è molto dettagliata: sono presenti anche bandiere lacerate e mosse dal vento, uccelli come corvi, rappresentanti del degrado, ed effetti particellari. Tutti questi elementi rendono la costruzione dinamica e reale, pur mantenendo lo stile pixel tipico di questi Games.

Personaggi ben studiati e profondi. In Shardlight è molto interessante notare la caratterizzazione degli abitanti del luogo, differenziati e dettagliati in almeno una trentina di tipologie che rendono quanto mai realistico il videogames e mostrano il livello creativo di questa produzione. Le persone del videogioco sono fotografate in un momento di forte crisi esistenziale, costrette a vivere con le briciole, tridimensionali e profondi grazie alle storie del loro passato che si evincono dal rapporto con la protagonista Emy.

Il gioco è in uscita. Shardlight sta per uscire. La data ufficiale è il giorno 8 marzo 2016, il giorno della Festa della Donna, domani. Per tutti coloro che sono curiosi di entrare in questa dimensione fatta di sconforto, catastrofi, nostalgia per la bellezza che fu di questo Mondo ma che ora è stata inghiottita dal degrado, unita all'ironia che colora i racconti del passato tra amici e alla speranza, grazie al progetto portato avanti dalla protagonista, questo Game è un’occasione da non perdere. La storia di base è molto seria e offre spunti per riflettere sulla vita, sul futuro.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon