Roberto Saviano, lo scrittore del bestseller Gomorra deve risarcire una persona citata nel libro
Roberto Saviano è stato condannato a risarcire una persona citata nel romanzo. Intanto l'autore sul profilo Facebook ricorda Massimo Troisi a venti anni dalla sua scomparsa: Saviano è at

Roberto Saviano autor del libro bestseller "Gomorra” è stato condannato a risarcire Enzo Boccolato per diffamazione. È quanto sancito dalla seconda sezione civile della Corte d'Appello di Milano.
Risarcimento. L’importo del risarcimento - da dividere con Mondadori editore - è trentamila euro, e il motivo della sentenza è da rinvenire nel fatto che Enzo Boccolato è stato citato più volte nel romanzo bestseller “Gomorra”, con “affermazioni riportate nel libro (...) oggettivamente offensive e non è stata provata la verità della notizia, in modo suggestivo emergente dalle frasi del testo pubblicato".
Motivazioni. I giudici hanno così confermato la sentenza del Tribunale del novembre 2013, che aveva già confermato "il contenuto diffamatorio in danno". I giudici hanno rigettato invece la richiesta della difesa di Boccolato che lamentava "la esiguità del danno non patrimoniale liquidato", a fronte di una richiesta di un milione di euro.
Massimo Troisi. Roberto Saviano intanto su Facebook ricorda il conterraneo Massimo Troisi, di cui ricorre il ventennale della scomparsa: “La notizia della sua morte entrò in casa mia come un dramma che ci prendeva tutti - scrive Saviano - Nella sua eleganza e nella sua ironia lontana dalla cattiveria, dallo sfottò crudele, dall’invettiva, c’è un invito a stare insieme, vicini, nel guazzabuglio di questa vita. (...) E ora qui, dopo una giornata complicata, mi rimbalzano in testa vivi i versi di Benigni dedicati a Troisi: “O Massimino io ti tengo in serbo tra ciò che il mondo dona di più caro, ha fatto più miracoli il tuo verbo di quello dell’amato San Gennaro”.
Serie tv. Saviano è attualmente sceneggiatore della serie tv “Gomorra” in onda su Sky. Con lui partecipano alla sceneggiatura Stefano Bises, Leonardo Fasoli, Ludovica Rampoldi e Giovanni Bianconi: la regia è di Stefano Sollima, Francesca Comencini e Claudio Cupellini, per una produzione Cattleya e Fandango.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film drama Per te, padre e figlio con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo
Scopri Per te, il film drama con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo. Trama, cast, uscita

Film drama Deux pianos, ritorno a Lione con François Civil e Charlotte Rampling
Scopri Deux pianos, il film drama con François Civil, Charlotte Rampling, Nadia Tereszkiewicz: trama, cast, trailer, usc

Film comedy The Wrong Girls, scambio d’identità con Kristen Stewart e Seth Rogen
Scopri The Wrong Girls, il film comedy con Kristen Stewart, Seth Rogen: trama, cast

Film drama The Senior, giocatore di football con Michael Chiklis e Brandon Flynn
Scopri The Senior, il film drama con Michael Chiklis, Brandon Flynn: trama, cast, uscita, trailer

Film drama La Tour de glace, il set di un film con Marion Cotillard
Scopri La Tour de glace, il film fantasy con Marion Cotillard, August Diehl: trama, cast, uscita, trailer, recensioni

Box office film più visti: Demon Slayer e Downton Abbey: The Grand Finale sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Infinity Castle a The Conjuring:

That's Showbiz Baby!, esce l'album da solista di Jade
A ottobre il primo tour solista nel Regno Unito e in Irlanda

Serie tv crime Task con Mark Ruffalo e Tom Pelphrey: trama cast e uscita
In uscita su Sky