Recensione Sky Doll 4 Sudra, Bao Publishing pubblica il fumetto di Barbucci e Canepa

Comics / Super Heroes / News - 06 November 2016 11:00

Sky Doll 4 – Sudra è stato pubblicato dalla casa editrice Bao Publishing. L'albo è il quarto della sua serie ed è stato scritto e disegnato dai due grandi autori Alessandro Barbuc

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Sky Doll 4 – Sudra è il quarto volume della serie firmata da Alessandro Barbucci e Barbara Canepa. Dopo anni di attesa lo scorso 20 ottobre il nuovo volume di questa intrigante storia è stato pubblicato grazie alla casa editrice Bao Publishing. Sempre della stessa casa editrice a marzo 2014 era stato pubblicato il volume “Sky Doll Decade” che raccoglie i primi tre episodi di questa storia ed inoltre nello stesso albo troviamo due storie inedite “Doll’s Factory” e “Heaven Dolls”.

Nella trama di Sky Doll ci troviamo a Sudra un pianeta-circo dove tutte le religioni convivono insieme. Noa, la bambola protagonista dell’albo, si è rifugiata su questo pianeta e vive in clandestinità insieme ai suoi amici. Noa è scappata dal suo pianeta di origine, Papathea, governato dalla papessa Lodovica. Insieme alla sky doll sul pianeta Sudra si trovano Roy e Jahu due emissari papali che sono scappati insieme a Noa, Cleopatra una giovane circense e Yhala. Tutti e cinque riescono a sopravvivere anche grazie a qualche piccolo miracolo che Noa compie di fronte a un pubblico che aspetta trepidante la sua magia. Ma c’è molto di più dentro di lei, Noa è la chiave per la lotta contro la papessa Lodovica e il suo viaggio è ancora lungo per far sì che si compia il suo destino.

Il volume di Sky Doll si presenta con un formato grande 22x31 cm cartonato. Fin dalla copertina possiamo capire la bravura dei due autori nel disegno e nei colori. Oltre ai disegni quello che attira ad un primo sguardo è la bellezza dei colori che vengono usati, così caldi e avvolgenti. La descrizione del pianeta Sudra nei disegni è un capolavoro, ogni minimo particolare è ben curato e le prime tavole la rappresentano al meglio. La storia è ben costruita con un crescendo di emozioni e di colpi di scena, il finale lasciato così in sospeso fa sperare in un prossimo volume al più presto.

La protagonista, Noa, è una sky doll molto particolare fin dalle prime scene di questo albo possiamo vedere come la sua doppia personalità non la renda felice, si sente incompleta e non capisce come possa avere avuto i suoi poteri. Dai primi numeri di questa storia vediamo quanto lei sia diversa rispetta alle altre, non accetta sommessamente la sua condizione di oggetto sessuale e cerca di andare oltre le sue origini. La sua malinconia nasce dal non volere affrontare la verità, chi è veramente e quale sarà il suo destino ma soprattutto la sua grande paura di dover affrontare i sentimenti che prova verso Roy. Non vuole i suoi poteri non li ha mai voluti eppure dovrà farsene carico e affrontare una nuova avventura.

I due bravissimi autori di questo nuovo albo di Sky Doll sono Alessandro Barbucci e Barbara Canepa. Alessandro Barbucci classe ’73 da giovanissimo inizia a lavorare per la Disney nella serie Paperinik New Adventures, tanti sono i lavori che caratterizzano la sua carriera, è autore di “W.I.T.C.H.”, “Monster Allergy”, “Chosp”, “Lord of Burger” e disegnatore della serie “Ekho – Mondo Specchio”. Barbara Capena classe ’69 ha iniziato a lavorare nel 1996 nella Walt Disney Company Italia. Autrice anche lei delle due serie “W.I.T.C.H” e “Monster Allergy”, poi nel 2004 inizia la sua collaborazione con la casa editrice francese Soleil, per la quale gestisce la collana Mètamorphose. Sarà proprio questa casa editrice che pubblicherà per la prima volta Sky Doll.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon