Premio Strega, sarà anche un film il libro in testa alla classifica della cinquina per il riconoscimento
Il Premio Strega 2014 potrebbe aggiudicarselo Giuseppe Catozzella. Dopo aver vinto il Premio Strega Giovani con ''Non dirmi che hai paura'', è al primo posto nella cinquina per vincere il ricon
Premio Strega: Si è votato ieri sera a Casa Bellonci a Roma e tra i "top five", guida la classifica Giuseppe Catozzella che potrebbe dunque aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento con il suo "Non dirmi che hai paura". Catozzella è al primo posto con 57 voti dopo essersi portato a casa anche il Premio Strega Giovani alla sua prima edizione.
Il film ''Fino all'ultimo non entravo. È stata una sorpresa. C'è da essere felici, Roma porta bene, non me lo aspettavo''. Catozzella ha anche annunciato che collaborerà alla sceneggiatura del film prodotto da Andrea e Raffaella Leone tratto da ''Non dirmi che hai paura''. Appuntamento il 3 luglio con la proclamazione del vincitore del Premio Strega 2014.
Il libro. La protagonista è Samia, una ragazza di Mogadiscio, una vera e propria atleta della corsa che insieme al suo allenatore Alì si allena ogni notte per nascondersi dagli occhi degli integralisti. Samia si qualifica per le Olimpiadi di Pechino, dove arriva ultima, ma l'obiettivo resta Londra 2012, un obiettivo difficile da raggiungere e che si perderà tra le acque di lampedusa.
Gli autori. A comporre l'intera cinquina per il Premio Strega 2014 seguono il primo della lista: Antonio Scurati con "Il padre infedele", Francesco Piccolo con "Il desiderio di essere come tutti", Francesco Pecoraro con "La vita in tempo di pace" e Antonella Cilento con "Lisario o il piacere infinito delle donne".
Esclusi. Sesta in classifica e dunque fuori dalla possibilità di vincere il riconoscimento, Elisa Ruotolo con “Ovunque proteggici” e anche Antonio Scurati che è stato in testa alla cinquina per oltre metà dello scrutinio e che nel 2009 per un voto non vinse il Premio Strega.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Cos'è l'aura battle, il fenomeno nato su TikTok che sta invadendo scuole e quartieri
Aura battle: la sfida di carisma della Gen Z che invade le piazze italiane.
Trump elogia il lato B di Nicki Minaj al comizio, poi attacca Obama e il candidato democratico
Trump commenta il corpo di Nicki Minaj al comizio in Michigan, poi attacca El Sayed, Obama e Fox News.
Stockholm International Film Festival 2026: i film in concorso
Stockholm Film Festival 2026: scopri i 18 film in concorso, i registi e le sinossi dei titoli selezionati
BigMama alla Festa del Cinema di Roma svela il segreto del suo look più audace
BigMama sorprende al Festival di Roma con un beauty look audace: ciuffo grafico, bleached brows, smokey eye e unghie.
L'abito di Elisa a Roma è un messaggio in codice: ogni dettaglio nasconde la sua storia
Elisa al red carpet della Festa di Roma in Balenciaga: un abito nero che racconta la filosofia kintsugi.
Il Festival dello Spettacolo 2026 a Milano: tre giorni di TV, musica e cinema
Il Festival dello Spettacolo 2026 a Milano dal 6 all’8 novembre: oltre 100 ospiti tra TV, musica e cinema
Banksy – Street is the Museum: a Torino la mostra con oltre 150 opere
Banksy – Street is the Museum a Torino: oltre 150 opere in mostra a Palazzo Barolo fino 31 gennaio 2027
Perché tutti stanno guardando questa serie tv legal drama che ha sconvolto Prime Video
The Trial (El Juicio), il legal drama messicano, conquista Prime Video. Trama e cast.