Premio Strega, sarà anche un film il libro in testa alla classifica della cinquina per il riconoscimento
Il Premio Strega 2014 potrebbe aggiudicarselo Giuseppe Catozzella. Dopo aver vinto il Premio Strega Giovani con ''Non dirmi che hai paura'', è al primo posto nella cinquina per vincere il ricon
Premio Strega: Si è votato ieri sera a Casa Bellonci a Roma e tra i "top five", guida la classifica Giuseppe Catozzella che potrebbe dunque aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento con il suo "Non dirmi che hai paura". Catozzella è al primo posto con 57 voti dopo essersi portato a casa anche il Premio Strega Giovani alla sua prima edizione.
Il film ''Fino all'ultimo non entravo. È stata una sorpresa. C'è da essere felici, Roma porta bene, non me lo aspettavo''. Catozzella ha anche annunciato che collaborerà alla sceneggiatura del film prodotto da Andrea e Raffaella Leone tratto da ''Non dirmi che hai paura''. Appuntamento il 3 luglio con la proclamazione del vincitore del Premio Strega 2014.
Il libro. La protagonista è Samia, una ragazza di Mogadiscio, una vera e propria atleta della corsa che insieme al suo allenatore Alì si allena ogni notte per nascondersi dagli occhi degli integralisti. Samia si qualifica per le Olimpiadi di Pechino, dove arriva ultima, ma l'obiettivo resta Londra 2012, un obiettivo difficile da raggiungere e che si perderà tra le acque di lampedusa.
Gli autori. A comporre l'intera cinquina per il Premio Strega 2014 seguono il primo della lista: Antonio Scurati con "Il padre infedele", Francesco Piccolo con "Il desiderio di essere come tutti", Francesco Pecoraro con "La vita in tempo di pace" e Antonella Cilento con "Lisario o il piacere infinito delle donne".
Esclusi. Sesta in classifica e dunque fuori dalla possibilità di vincere il riconoscimento, Elisa Ruotolo con “Ovunque proteggici” e anche Antonio Scurati che è stato in testa alla cinquina per oltre metà dello scrutinio e che nel 2009 per un voto non vinse il Premio Strega.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Skarsgård con scarpe trasparenti sul red carpet: costano una fortuna e il nome fa ridere tutti
Alexander Skarsgård sfoggia le scarpe trasparenti O.Fan di Saint Laurent al London Film Festival.
Bologna Jazz Festival 2026: virtuosismo e grandi storie da raccontare, il programma
Bologna Jazz Festival 2026, il programma completo
MetodoContemporaneo 2026: arte, vino e paesaggio in 14 cantine italiane
MetodoContemporaneo 2026: 14 cantine tra arte, vino e paesaggio dal 23 al 25 ottobre in 8 regioni
Padova Jazz Festival 2026: Amii Stewart e Dee Dee Bridgewater tra le protagoniste
Padova Jazz Festival 2026: concerti, artisti, programma, mostre ed eventi dal 10 ottobre all’8 novembre
Da mostro a umano e viceversa: su Netflix trovi il capolavoro gotico di Guillermo del Toro
Jacob Elordi sorprende nel Frankenstein di Guillermo del Toro su Netflix. La scelta inaspettata.
Un professore vuole insegnare ma diventa un criminale: il film italiano come Breaking Bad
Se hai amato Breaking Bad, questo film tutto italiano ne è la sua versione nostrana.
Marco Giallini nel thriller italiano che batte anche Il Commissario Montalbano
Dalla penna di Antonio Manzini al successo tv con Marco Giallini. Storia, cast, stagioni e curiosità.
Believe Film Festival 2026 a Verona: il programma
Believe Film Festival 2026 a Verona, il programma, gli ospiti