Pasta di mais decorazioni natalizie, un fai-da-te che lascia il segno!

Daily / News - 23 October 2014 16:00

Se siete già diventate delle esperte in materia di pasta di pane e pasta di sale, allora dovete cimentarvi nella preparazione della pasta di mais! Divertente ed economica, vi permetterà

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Pasta di mais. La pasta di mais è una pasta modellabile, usata dai più fantasiosi per creare oggetti di vario tipo -come le decorazioni natalizie- ma anche per i gioielli. A differenza della pasta di sale, la pasta di mais è più liscia e non teme l'umidità, ma richiede ingredienti particolari quali la colla vinilica, l'amido di mais, l'olio di vaselina, qualche goccia di essenza profumata o limone e ceramica vera e propria. Dopo aver mescolato dentro un pentolino gli ingredienti, occorre lasciarli cuocere a fiamma bassa e mescolare fino a quando tutto l'impasto non si staccherà dal pentolino stesso. Il passo seguente consiste nel versare l'impasto su un piano, stenderlo e, una volta averlo lavorato con le mani o le formine, avvolgerlo stretto nella pellicola da cucina per non farlo seccare. La pasta di mais non necessita della cottura a forno, si asciuga all'aria: a seconda delle dimensioni, può impiegare dai due ai tre giorni. Per la colorazione, invece, basta dipingere le vostre creazioni con colori a tempera o acrilici.

Pasta di mais decorazioni natalizie. La pasta di mais decorazioni natalizie può essere usata per creare davvero tante forme non solo belle, ma anche utili: oltre agli accessori e alle bambole, si possono realizzare scatoline, presepi, ghirlande, segnaposti e portacandele. Le decorazioni spesso si ripetono per dare un tema conduttore, ma se siete stanchi di angeli, renne, fiocchi di neve e simili allora è la volta di sperimentare piccoli cestini di pasta di mais decorati e dipinti a tema. Si possono usare come calendario dell'avvento, come segnaposto ma anche come piccoli doni di Natale con i cioccolatini o le bacche dentro. A voi la scelta!

Idee per l'albero di Natale. Le decorazioni natalizie in pasta di mais daranno un tocco unico al vostro albero di Natale, quest'anno più bello che mai: grazie all'aiuto di nastri rossi, verdi, fiocchi dorati e stelle comete, il vostro albero brillerà di luce propria! Se invece avete già riempito la vostra casa con troppe decorazioni e non avete più posto per un intero albero di Natale, non preoccupatevi: basterà modellare in pasta di mais un albero -di dimensioni più o meno grandi- e decorarlo in miniatura.

Idee per la casa. Le idee per la casa in pasta di mais non mancano: a seconda della vostra fantasia, potrete personalizzare oggetti con elementi in pasta di mais quali iniziali di nomi, fiori di ogni genere, frutta natalizia e anche foglie con decorazioni applicabili su vetro e metallo. Anche l'alluminio, la porcellana fredda, il vetro e il raso -da utilizzare insieme alla pasta di mais- possono essere utili per decorare l'albero e le finestre della vostra casa. Semplici e di grande impatto, si possono realizzare anche delle simpatiche cornici in pasta di mais: una volta modellate nella forme che desiderate, basterà aggiungere agli angoli trifogli e pupazzi di neve.

Idee da regalare. Le idee per i regali di Natale scarseggiano? Se cercate soluzioni originali, economiche e soprattutto se amate il fai-da-te, ecco la soluzione: usate la pasta di mais per creare gioielli unici e spiritosi! Facile da modellare e assolutamente in tema con il Natale sono gli orecchini con i bastoncini di zucchero. Dopo aver modellato la pasta e averla decorata con delle righe rosse, occorre ricordarsi di agganciare in cima alle vostre creazioni un piccolo gancetto di metallo in cui poi infilerete un anellino e la monachella dell'orecchino. Una volta che il colore sarà asciutto, ricoprire il tutto con vernice protettiva trasparente. Un'altra idea ancora più veloce è il ciondolo da agganciare alla collana, ma anche bracciali e portachiavi: il procedimento è analogo a quello degli orecchini, e potrete facilmente realizzare pupazzi di neve, angeli, omini di marzapane e anche di più! Et voilà, le jeux sont fait!

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon