Mostre da vedere, dagli impressionisti a Picasso propone anche la Bagnante di Courbet a Palazzo Ducale di Genova
Tra le nuove mostre da vedere c'è "Dall'impressionismo a Picasso. I capolavori del Detroit Institute of Arts" al Palazzo Ducale di Genova: tra le opere anche la "Bagnante" d
Il Palazzo ducale di Genova inaugura il 25 settembre 2015 la mostra “Dagli Impressionisti a Picasso. I capolavori del Detroit Institute of Arts”. Sono cinquantadue opere ad essere esposte, con i capisaldi delle avanguardie: da Renoir a Degas, da Monet a Van Gogh, Picasso, Matisse, Kandinsky.
È MondoMostre Skira ad organizzare la mostra insieme a Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura: l’idea dell’esposizione prende avvio dall’anno 1880, quando uno dei fondatori del Metropolitan Museum incitava i connazionali statunitensi a “convertire la carne di maiale in porcellane, il grano e i derivati in ceramiche preziose (...) le partecipazioni alle linee ferroviarie e i proventi dell’industria estrattiva nelle gloriose tele dei maestri più importanti del mondo”. Prendeva avvio così il collezionismo statunitense, fusione tra pubblico e privato.
Detroit diventa una delle capitali economiche degli Stati Uniti, e il museo della città era avamposto delle avanguardie europee negli Stati Uniti. L’impressionismo viene così traslato negli Stati Uniti, da quadri di Courbet come “Bagnante addormentata presso un ruscello” alle opere narrative di Gervex e Carolus-Durand, fino si “Gladioli” di Claude Monet. Non manca “Donna in poltrona” di Pierre Auguste Renoir, , cinque opere di Edgar Degas.
Vincent Van Gogh è presente con l’opera del 1890 “La Riva della Oise ad Auvers”, Paul Cézanne con quattro lavori tra cui “le Bagnanti nel bosco”, Pierre Bonnard con “Donna con un cane”.
Henri Matisse e la scuola parigina è presente con “Finestra” (1916), Amedeo Modigliani con tre opere di ritratti; seguono Ernst Kirchner, Karl Schmidt Rottluff, Erich Heckel e Max Pechstein, fino all’avanguardismo di Vassily Kandinsky con “Studio per quadro con forma bianca”.
Sei sono le opere di Pablo Picasso, da “Testa di Arlecchino” (1905) a “Ritratto di Manuel Pallarés” (1909), “La bottiglia di Anìs del Mono” (1915), “La ragazza che legge” (1938) fino al quadro dipinto in tarda età “Donna seduta” (1960).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Esce Quello che la pioggia non dice vol. 1, il manga di Izumi Okaya
In uscita in libreria e fumetteria
Serie tv legal drama The Lincoln Lawyer stagione 5
In uscita su Netflix la prossima stagione
Serie tv comedy Big Mistakes con Dan Levy: anticipazioni e trama
Prossimamente in arrivo su Netflix
Serie tv thriller Sugar stagione 2 con Colin Farrell: anticipazioni e trama
In uscita su Apple TV
Film drama Elsinore: spettacolo teatrale shakespeariana con Olivia Colman e Andrew Scott
Scopri Elsinore, il film drama con Olivia Colman, Andrew Scott, Luke Thompson. Trama, cast
Film The Devil Wears Prada 2-Il diavolo veste Prada 2: rivalità con Meryl Streep, Anne Hathaway
Scopri The Devil Wears Prada 2, il film comedy con Meryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt. Trama, cast, trailer, uscit
Serie tv drama Your Friends & Neighbors stagione 3
La seconda stagione in uscita su Apple TV
Al cinema Miroirs No. 3 – Il mistero di Laura, il film di Christian Petzold con Paula Beer
Al cinema in versione originale sottotitolata con Wanted