Moda Velvet: spunti per vintage anni Cinquanta tra amori e moda

Daily / News - 25 October 2014 11:00

Velvet: una serie televisiva ambientata in Spagna ed una serie di spunti per vestire in perfetto stile vintage anni Cinquanta. Oltre all'intreccio d'amore, alla base del racconto c'è un fondame

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Velvet. Velvet è una serie televisiva spagnola, di genere period drama, creata da Ramón Campos e Gema R. Neira per la rete televisiva spagnola. Approdata poi su Rai1, Velvet vanta il sottotitolo “Un impero costruito sulla seta, sulla sensualità e sulla seduzione”, sottotitolo che riassume perfettamente gli elementi portanti di questo prodotto audiovisivo. I protagonisti, ormai molto famosi in Spagna, sono Paula Echevarría e MichelÁngel Silvestre, protagonisti di un intreccio amore-vestiti fatto in casa.

Ambientazione Velvet. Velvet è ambientato negli anni Cinquanta a Madrid in un emporio di lusso dal nome Galeria Velvet, palazzo Art Déco e paradiso dello shopping in cui si produce lusso glamour e setoso. In questo luogo affascinante e magico, si conoscono i protagonisti, Ana e Alberto. Lei: orfana e sarta nell’atelier della galleria con un sogno, quello di diventare la prima stilista. Lui: bel figlio del ricco padrone, coraggioso e sincero. I due da bambini giocano insieme, da teenagers diventano amici e da adulti si innamorano follemente l’uno dell’altra. La loro relazione viene duramente osteggiata dalla famiglia che manda Alberto a Londra. Qui lui respira il cambiamento e decide di portare in Spagna l’imperativo della rivoluzione stilistica.

Moda Velvet. Ma non solo l’amore è al centro dell’intreccio. Infatti, come afferma Jan Mojto, il CEO di Beta Film: “La serie parla della fine di un’epoca, quando l’Alta Moda cede il passo al Prêt-à-porter, un mondo che tramonta e uno che avanza, con i nuovi valori che spazzano via i vecchi. Certo, poi c’è la rivisitazione di Cenerentola, molto romanticismo ma anche la grande storia vista attraverso il cambiamento della società, dell’abbigliamento”. Quindi, al centro di tutto c’è la moda, tanto che la scelta degli abiti è al centro della serie tv. I vestiti della Moda Velvet sono stati realizzati appositamente da stilisti di casa, i quali hanno rielaborato e reinventato gli indumenti più gettonati negli anni Cinquanta e Sessanta, con il prezioso innesto di modelli presi dall’archivio Balenciaga. Helena Sanchis, la costumista, li ha attentamente selezionati. Naturalmente tutto questo lavoro ha avuto un costo. Velvet è costato mezzo milione ad episodio della durata di 75 minuti. Ma il grande successo che ha avuto ha ripagato ampiamente lo sforzo.

Abbigliamento Velvet. Velvet racconta uno dei momenti più importanti della storia della moda ed è questo il motivo di tanto successo sia in Spagna sia in Italia. Velvet racconta del passaggio dalla haute couture alla moda Prêt-à-porter. Nella Galleria Velvet i negozi ospitano gli abiti più ambiti e costosi di quell’epoca, un po’ come La Rinascente a Milano o le Galeries Lafayette a Parigi. Insomma, un ottimo bacino a cui attingere per avere spunti vintage dal tocco iberico, all’insegna di femminilità, eleganza e bon ton con colori e forme decisamente più morbidi. Quindi, mercoledì sera tutte sintonizzate su Rai1 per rubare i segreti della moda Velvet ed essere perfette donne anni Cinquanta!

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Speciale Tendenze moda, fashion e accessori

Milano Fashion Week: news, recensioni, gallery, immagini sulla settimana della ModaLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon