Moda lunare: forme e stili degli abiti "stellari" 2014

Daily / News - 19 July 2014 11:00

Gli influssi dello sbarco sulla Luna da André Courrèges con i pant suits tunica, ai moduli poliformi di Lemuria, passando per i tagli lunari della collezione primavera- estate 2014 di Ke

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

“Che fai tu Luna, in ciel? Dimmi, che fai, silenziosa Luna?” Giacomo Leopardi così scriveva. Ma noi una risposta l’abbiamo: conosciamo bene quanta creatività la suggestione lunare possa donare agli animi sensibili e, tra questi, agli stilisti. Il primo essere umano ad aver messo piede sulla Luna fu, il 20 luglio 1969, Neil Armstrong, comandante della missione Apollo 11. Oggi, a distanza di 45 anni , gli influssi di questo evento memorabile si riflettono ancora sulla nostra vita, moda compresa.

Moda Space Age. La moda lunare ha le radici nei lontani anni Sessanta quando, a seguito dello sbarco sulla Luna, il disegnatore  André Courrèges creò uno stile ultra-moderno, antesignano dell'immagine Space Age dei Sixties. Abiti sartoriali dalle linee pulite, in una tavolozza di bianco lunare. Il suo primo colpo è stato quello di introdurre pant suits tunica (in un momento in cui le donne non erano ammesse in molti ristoranti in pantaloni); queste sono state accessoriate con stivali bianchi piatti. Egli vedeva con gli occhi della sua generazione, testimone dei missili sulla Luna. La moglie e partner, Coqueline, ha spiegato a Vogue nel 1995, durante uno dei tanti Space Age revival, che i modelli degli anni Sessanta sono stati aggiornati per le donne con i telefoni cellulari e connessione internet.

Lemuria. A distanza di 45 anni, ancora oggi si parla di moda lunare. In particolare Lemuria, un’azienda made in Italy che nasce dall’idea di creare moduli poliformi che possano essere indossati in molti modi diversi, lancia una collezione materica e glamour. Gli abiti trasformabili di Lemuria rappresentano una vera e propria rivoluzione concettuale: gli abiti li fa chi li indossa. Per la collezione invernale 2014/2015 ci sono interessanti novità. Agli abiti trasformabili, da cui era partito il brand, si sono aggiunte giacche, pantaloni e maglieria, per una collezione dall’aspetto materico ed ispirata alla terra, sia nei colori che nelle texture, grazie a tessuti increspati che evocano il muschio e la roccia. Oltre alla terra, Lemuria si ispira anche al cielo e alla Luna: ecco, come si può vedere in foto, abiti realizzati in un tessuto che ha memoria di forma, ovvero un tessuto realizzato con una fibra di acciaio, in grado di mantenere la forma – sgualcita o stirata – che consentono una ulteriore personalizzazione del capo.

Collezione lunare Kelvin Klein. Anche Kelvin Klein sfrutta l’anniversario dello sbarco sulla Luna per lanciare una collezione primavera-estate 2014 legata alla moda lunare. I tessuti scelti per la collezione da uomo estiva sono quelli più freschi: dal twill al cotone, senza dimenticarsi dei materiali tecnici, da indossare sopra camicia e cravatta. La palette cromatica di Calvin Klein preferisce le nuance del blu, colore lunare. Le cromie triofanti sono quelle dell’azzurro, del verde acqua, del blu marino, atlantico, cobalto, navy, celeste, talco e infine il blu Klein. Anche il taglio degli abiti richiama le forme delle tute spaziali.

Abito Universo. Un altro esempio di moda lunare è quello proposto da Federica Gatto. Giovane alunna dell'I.I.S.S. Liceo Artistico "Enrico Gianneli" di Parabita (Lecce), è la creatrice dell'abito stravagante che si può vedere in foto, dedicato più che alla Luna, all'Universo intero. L'abito ha un aspetto decisamente tridimensionale, non per niente sembra quasi una scultura più che un semplice vestito, ed è caratterizzato da un silhouette molto voluminosa composta da corpetto e gonna; in questo richiama molto gli abiti ottocenteschi tipici del periodo romantico. La stampa rappresenta una sorta di galassia immaginaria con stelle, pianeti e nebulose mescolate sapientemente per creare un effetto di Universo "avvolgente", esaltato dalla circolarità delle forme, dai drappeggi e dalle volute. La proposta di lancio di questo prodotto viene da una realtà nascente che è quella di EXPO Mondiale della Dieta Mediterranea 2016 che, nella figura della presidente Luana Gallo, ha detto: "invitiamo una donna speciale, l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti a indossare l'abito Universo in occasione dell'Expo 2016 dedicato al Cibo Sano e al futuro alimentare dell'essere umano".

A questo punto non resta che alzare gli occhi al cielo in una notte stellata illuminata dalla Luna e trovare l’abbigliamento lunare più adatto a ciascuno… e che la Luna vi porti consiglio, sempre!

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Speciale Tendenze moda, fashion e accessori

Milano Fashion Week: news, recensioni, gallery, immagini sulla settimana della ModaLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon