Moda gilet: must have 2015 per donna, uomo e bambino

Daily / News - 23 September 2014 08:00

La storia del gilet è affascinante e arriva dritta dritta fino alle ultime collezioni autunno-inverno 2014-2015. Per l'uomo un must have sarà il gilet doppiopetto ed il classico panciott

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Storia gilet. Il gilet è un capo dalla storia ricca e variopinta. Nasce nella Francia del Re Sole quando, per distinguersi dalla borghesia, viene imposto uno stile di vita ricco e pomposo. All’inizio il gilet, decorato in modo sfarzoso con seta e broccati, ha le maniche, elemento fondamentale per affrontare il freddo. Poi, con il passare del tempo, perde le maniche e si accorcia. Nell’Ottocento si passa ad un’immagine più lineare e rigorosa con tessuti robusti. Il gilet si accorcia fin sotto la vita ed il tessuto è in panno chiaro. Nel Novecento, con l’avvento del cinema, della fotografia e della televisione, c'è un rapido mutamento del gusto con conseguente amplificazione delle occasioni d’uso. In seguito, tra futurismo, teddy boys e altro, il gilet diviene oggetto di sperimentazioni continue.

Gilet uomo 2015. Il gilet, indumento senza tempo, ancora oggi rimane un capo alla moda. In particolare, sarà un must have maschile per la stagione autunno-inverno 2014-2015. Dalle passerelle di Parigi, Milano, New York e Londra risulta che il gilet uomo 2015 per eccellenza sarà il gilet doppiopetto che riconquisterà una posizione di privilegio in abbinamento al cardigan, sotto maglie e camicie. Il panciotto classico slancia la silhouette maschile e definisce l’addome, ridisegnando il look dei maschietti. Giorgio Armani gli conferisce il ruolo di protagonista assoluto della collezione. Ma anche sotto le giacche di Etro e John Varvatos questo indumento fa la sua timida comparsa sotto le giacche. Il gilet uomo 2015 non potrà proprio mancare all'appello quest'anno!

Gilet donna 2015. Oggi non più prerogativa prettamente maschile, il gilet da uomo indossato dalle donne è diventato un trend sempre in crescita. Può essere indossato in modo formale o informale, l’importante è il perfetto stile à la garçonne. E per l’autunno-inverno 2014-2015, il gilet di lana lavorato a maglia sarà un vero e proprio must have. Potrete dare libero sfogo alla fantasia: indossarlo come maglione o come scamiciato sopra una camicia di jeans o, ancora, come vestito. Ma non è finita qui. Per la stagione primavera-estate 2015 Gucci propone anche il gilet di pelliccia colorata da indossare sopra la camicia. Che dire?! Gilet donna 2015 per tutte!

Gilet bimbo. Per le prossime stagioni mamma e papà cool con il gilet…e il bimbo? Il gilet quest’anno sarà trendy anche per i più piccoli. Per esempio, la collezione autunno-inverno 2014-2015 firmata da Chloè propone un gilet peloso caldo e avvolgente per i vostri bambini. Ma anche la versione piccolo lord con gilet e cappottino in lana cotta sarà molto in voga durante l’autunno-inverno 2014-2015. E allora cosa aspettate? Maschi, femmine, adulti o bambini che siate…che il gilet sia con voi!

 

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Speciale Tendenze moda, fashion e accessori

Milano Fashion Week: news, recensioni, gallery, immagini sulla settimana della ModaLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon