Moda damigelle bimbe: quando la moda è junior

Daily / News - 20 October 2014 11:00

I bambini -si sa!- portano con se allegria, tenerezza e spontaneità, elementi indispensabili per un matrimonio di successo. Lasciate da parte ogni dubbio, quindi, e invitate le vostre damigelle

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Tradizione anglosassone. È una tradizione anglosassone quella di avere al proprio fianco, durante la celebrazione del matrimonio, le damigelle e i paggetti. A loro spetta una carica importante e di grande responsabilità: per la prima volta, infatti, ricopriranno un ruolo in pubblico, e se lo ricorderanno per sempre! Sono pochi e ben distinti i compiti affidati ai vostri bambini durante il matrimonio. Procedendo con ordine, è importante ricordare che saranno le damigelle a spargere i petali di fiori mentre spetterà ai paggetti portare le fedi. Inoltre: è il maschietto ad aprire il corteo nuziale, mentre è compito della damigella portare il bouquet della sposa. Dall'America e dall'Inghilterra inizia a diffondersi anche in Italia l'usanza delle damigelle, non quelle di piccola taglia, bensì damigelle adulte che aiutino la sposa nella preparazione e nei festeggiamenti. A questo punto, la scelta è vostra: piccoli o grandi?

Moda damigelle bimbe. La moda damigelle bimbe è un elemento da non sottovalutare: si tratta delle bambine che vi accompagneranno all'altare il giorno più importante della vostra vita, e quindi anche il loro look diventa importante. Comodi ma raffinati, gli abiti delle damigelle spaziano da quelli più semplice -con scamiciati, ballerine e coroncina di fiori- a quelli più principeschi -abiti classici in seta con maniche a sbuffo e ampie gonne. Per un matrimonio chic, gli abiti più adatti sono quelli in cotone e in seta mentre l'abito in tulle darà alle vostre damigelle un'aria sognante di altri tempi.

Colori e stampe. Nel campo della moda damigelle bimbe nessun colore è escluso, da quelli fluo per le bambine più glamour e vivaci alle tinte color pastello per le più timide. Rosso, rosa, celeste, giallo, arancione: non c'è che l'imbarazzo della scelta! Per le piccole principesse in erba una possibile alternativa al bianco è rappresentata dall'abito in taffetà di seta color champagne, e anche le stampe e le fantasie floreali possono dare un tocco in più all'abito delle più piccoline.

Damigella in bianco. Si al total white, ma solo per la sposa e le sue damigelle d'onore! Per un matrimonio classico, la moda damigella bimba consiglia il bianco anche per le bambine, da declinare in tutte le sue varianti e da rendere più spiritoso con una fusciacca colorata e con accessori simpatici. Si tratta di veri e propri abiti sartoriali in versione “mini”, come ad esempio un doppiato di tulle con nastri di raso e l'immancabile coroncina di fiori. Quando la damigella è in bianco, il riferimento con la sposa è immediato: il più delle volte i due abiti sono concordanti, e si cerca un comune denominatore -il tessuto dell'abito o il ricamo su di esso- per far si che l'effetto sia ancora più visibile.

Accessori. Chi l'ha detto che la moda è solo per i grandi? Dai bouquet da far portare ai più piccoli, arrivano anche gli accessori pensati apposta per i bambini: la moda damigella bimba è ricca di fiocchi, fiocchi, perline, diadema e tulle per lei, e gilet e cappellino coordinato per lui. Per le vostre piccole donne non possono mancare voile e macramé, guanti in pizzo ricamati e fiori tra i capelli. Il tocco in più: un inimitabile sorriso smagliante!

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Speciale Tendenze moda, fashion e accessori

Milano Fashion Week: news, recensioni, gallery, immagini sulla settimana della ModaLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon