Moda capelli 2014, dacci un taglio e trova un nuovo look fra shatush, boccoli e creste

Daily / News - 08 January 2014 16:00

Dopo aver osservato il viso di un individuo postosi dinnanzi a noi, potremo ammirarne il capo e, verosimilmente, la capigliatura. Questo grande ornamento fornitoci dalla natura, ha portato uomini e d

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Moda capelli 2014. La tendenza è darci un taglio. Col passato, con un 2013 che non ci ha soddisfatto e di cui portiamo i segni addosso. “Una donna che si taglia i capelli è una donna che sta per cambiare vita”, sosteneva la celebre stilista francese Coco Chanel e, anche se così non fosse, ogni tanto l'idea di cambiare look, di vedersi e sentirsi diversi ammalia tutti, maschi e femmine. Quest'ultime tendono a sfoggiare l’immagine di una capigliatura che è contenitore delle loro emozioni. Modificando linee e colori appagano un bisogno di mutamento emotivo che si rende visibile.

Per una donna tagliare i capelli può significare rompere una relazione con qualcuno, mentre portarli assai lunghi può denotare un carattere dolce, sognatore. Concedersi una permanente vuol dire sentirsi più ricca affettivamente, poiché boccoli e ricci  risultano assimilabili, a livello simbolico, a delle monete. Per un uomo radersi a zero o lasciarsi crescere le basette in maniera morbosa oppure  i capelli lunghi indica l'attraversamento di un periodo volto a sedurre. Nell'antichità un'acconciatura perfetta costituiva uno stratagemma sicuro per affascinare e l'uso della parrucca poteva tradire  una subitanea disponibilità sessuale: capelli raffinati appartenevano alla  toilette di una donna che si apprestava a fare l'amore.

I parrucchieri 2014 per le femmine puntano su uno stile un po' retrò tra code e code basse, nonché sfiziosi chignon. Continua ad essere trendy l’effetto bicolor sfumato chiamato  shatush. I tagli molto corti e sbarazzini, semplici da gestire, sono suggeriti a quante sono bassine, vantano una faccia snella o hanno un mento pronunciato: hanno il duplice pregio di ringiovanire ridonando forza a chiome spente ed evidenziando occhi e lineamenti del volto. L'ispirazione proviene dal look di tante star che danno esempi di tutti i gusti, spaziando dal trasgressivo al classico, dal composto allo spettinato. Bandita è la frangia, a favore di una fronte libera o, al massimo, coperta solo in parte da una ciocca ricadente secondo lo stile di una determinata pettinatura.

Gli uomini, a detta degli hair stylist, sono chiamati per lo più a scegliere fra due stili antitetici: da una parte un taglio perfettamente disegnato delineante i contorni di un capello ben sistemato grazie  al gel e posto su un lato oppure tenuto all'indietro, dall'altra uno stile ribelle dai morbidi movimenti e dalle lunghezze medie in cui è consigliato l'uso di spray affinché la capigliatura abbia maggiore lucentezza. Sulla scia di Stephan Kareem El Shaarawy o di Mario Balotelli qualcuno, soprattutto fra i più giovani, osa creste e rasature grafiche.

C'è una tendenza da passerella che per le signore espande il volume della chioma fino ad ottenere   dimensioni maxi con l'aiuto di  shampoo, condizionatori e diffusore se si hanno i capelli ricci o mossi. Qualora invece si possieda una  capigliatura liscia, bisogna cotonarla ciocca a ciocca dopo averla lavata con saponi e balsami ad effetto corporizzante. Prima del phon mettere una mousse. Spruzzare lacche e spray a termine dell’acconciatura.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Speciale Tendenze moda, fashion e accessori

Milano Fashion Week: news, recensioni, gallery, immagini sulla settimana della ModaLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon