Michael Madsen, il film dell’attore e poeta
Cinema / News - 04 July 2025 12:00
Scopri i film e i libri di Michael Madsen, l’attore scomparso a 67 anni.

The Complete Poetic Works of Michael Madsen, Vol. I: 1995-2005, pubblicato da 13 Hands Publications nel 2005, raccoglie dieci anni della sua opera.
American Badass (2009) offre un viaggio fotografico attraverso la storia di Madsen, intervallato da nuove poesie. Anche Signs of Life fonde fotografia a colori e poesia: si alternano insegne insolite di hotel, ristoranti, lounge, piccole attività commerciali, con versi dedicati alla vita on the road.
Expecting Rain è dedicato a Dennis Hopper, con l’introduzione di Jerry Hopkins, scrittore e giornalista noto soprattutto per essere stato coautore (con Danny Sugarman) di No One Here Gets Out Alive (1980), la biografia di Jim Morrison (che fu fonte per il film di Oliver Stone).
I film di i film Michael Madsen
I primi film furono da comprimario, come Il migliore (1984) di Barry Levinson, ambientato nel mondo del baseball; Iguana (1988) su un uomo maltrattato e sfigurato di nome che fugge, trovando la sua isola. In The Doors ha il ruolo di Tom Baker, amico stretto di Jim Morrison; in Thelma & Louise è Jimmy Lennox, l’uomo con cui Louise (Susan Sarandon) ha una relazione. È con Le Iene che ha la consacrazione, interpretando Mr. Blonde/Vic; seguono Getaway, Wyatt Earp e Donnie Brasco, nel ruolo di Dominick "Sonny Black" Napolitano, mafioso italiano. Lavora poi in Agente 007 - La morte può attendere e Kill Bill: Volume 2, The Hateful Eight, C'era una volta a... Hollywood nel ruolo dello sceriffo Hacket.
In tv ha recitato di recente in Powers, Hawaii Five-0 e Blue Bloods. La sorella lo ha definito “un poeta travestito da fuorilegge",
© Riproduzione riservata