Lo Scultore: il nuovo fumetto di Scott McCloud uscirà nel 2015
Un patto con la Morte, la possibilità di poter scolpire qualsiasi cosa si voglia con le proprie mani, un blocco creativo, lo sbocciare di un amore e solo 200 giorni di vita sono gli ingredienti
Lo Scultore. Dopo la trilogia sulla natura della narrazione a fumetti (Capire il fumetto, Re-Inventare il fumetto e Fare il fumetto), Scott McCloud torna alla narrativa a fumetti con l’opera Lo Scultore (The Sculptor), annunciato per il 3 febbraio 2015, un volume unico di quasi 500 pagine. Ci sono voluti cinque anni per la realizzazione di quest’opera che sarà piena di riflessioni sulla creatività e sviluppi meta fumettistici, tipici di McCloud. Scott, per la realizzazione di questo progetto, ha lavorato con Mark Siegel, il direttore editoriale della First Second, che pubblicherà l’opera negli USA, il quale ha dichiarato che il risultato ottenuto è ben sopra le sue “vergognosamente alte aspettative”.
Lo Scultore – Trama. Il protagonista de Lo Scultore è David Smith (non si sa se l’omonimia con il noto scultore americano deceduto nel 1965 sia voluta, oppure un caso, ma conoscendo la meticolosità dell’autore si è più propensi a pensare che sia una citazione volontaria), che decide di fare un patto con la Morte: la sua vita (la Morte gli concede 200 giorni per realizzare il suo desiderio) per la capacità di poter scolpire con le proprie mani qualsiasi cosa desideri. A questo punto si entra nel vivo della trama, con l'inizio dei tormenti del protagonista che si ritrova con la possibilità di creare qualsiasi cosa lui voglia, ma nessuna idea di che cosa effettivamente fare. Oltre al blocco creativo in cui si trova, incontra anche l’amore, proprio mentre la sua vita sta per giungere a termine.
Lo Scultore – BAO Publishing. Il titolo italiano Lo Scultore, anche se l’opera non è ancor uscita negli USA, è quello ufficiale e questo perché la BAO Publishing è riuscita già ad ottenere i diritti di pubblicazione in Italia. La BAO Publishing l’ha definito come “l’annuncio più importante dell’anno” e non solo perché è riuscita ad aggiudicarsi un contratto in esclusiva di un artista del calibro di McCloud a distanza di quindici anni dall'ultima sua opera a fumetti, ma, soprattutto, perché lo pubblicherà in contemporanea con gli USA!
Lo Scultore – Copertina. La First Second, l’editore newyorkese che pubblicherà Lo Scultore, ha diramato la copertina ufficiale del libro (che potete trovare qui sotto nella Gallery insieme a 3 tavole dell’opera). La copertina svela tre aspetti fondamentali del fumetto: “Il modo sovrannaturale in cui David dà forma al mondo intorno a lui, la storia d’amore che costituisce il nucleo emotivo del libro e New York, che è lo sfondo in cui agiscono i personaggi”. Inoltre rivela in anteprima l’aspetto fisico del protagonista, David, e della donna di cui è innamorato, Meg.
Lo Scultore – Scott McCloud. Gli esordi di Scott McCloud sono con la DC Comics, ma non come fumettista, si occupava del ritocco dei bordi delle tavole e della correzione degli errori di lettering. Nel 1984 riesce a pubblicare la sua prima opera (Zot!) che gli consente di lasciare l'impiego alla DC per intraprendere la carriera di autore. Negli anni ’90 lascia la narrazione fumettistica per esplorare la definizione stessa del fumetto, come forma d'arte e come mezzo di comunicazione (Capire il fumtto – l'arte invisibile). Tale opera è tradotta in diverse lingue, gli sono assegnati diversi riconoscimenti ed è finalista per il Premio Hugo come Best Related Non-Fiction Book. Dopo questo suo percorso torna alla narrativa con Lo Scultore, opera che sta suscitando un grande interesse e non solo tra i suoi fan.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.
Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.
Da 22 a 150 euro per mangiare il palloncino rosso di IT: l'Halloween di Alessandro Borghese
Alessandro Borghese crea piatti ispirati a IT per Halloween 2026: dessert alla zucca a Milano e palloncino rosso.