Lingerie e bikini accattivanti: così le star si rivelano su Instagram

Cinema / News - 26 July 2017 15:00

Nell'era dei social media e delle sfide all'ultimo like, le attrici hanno più che mai il potere di plasmare la propria immagine, e di offrire una versione rosea e perfetta della loro persona

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Più di ogni altro social media, Instagram trova nell’immagine la sua ragion d’essere: d’altronde, è proprio su Instagram che, nel gennaio del 2011, la life coach Jennifer Lee ha coniato l’hashtag “#selfie”. Il resto, come si dice, è storia.

Oggi Instagram è un colosso della comunicazione, un luogo di ritrovo online dove ogni giorno milioni e milioni di persone documentano ogni aspetto della loro vita, dal cornetto che stanno mangiando per colazione alla spiaggia esotica su cui si stanno godendo le sudate vacanze.

Ma “documentano” forse non è il verbo più adatto, perché fa sembrare quello che postiamo su Instagram come qualcosa di genuino, che riporta fedelmente la realtà, ma non è proprio così. Le celebrità di Instagram sono tali proprio perché studiano in ogni singolo dettaglio ogni singola foto che pubblicano, con lo scopo di offrire una versione il più possibile idealizzata (anzi, sarebbe meglio dire “filtrata”) della loro vita; anche dietro un’immagine apparentemente innocua come possono essere un libro e una tazza di caffè, si cela un’estetica studiata a tavolino.

Inevitabilmente, le migliori a questo gioco sono molto spesso le star. D’altronde, un social media come Instagram consente loro di creare un legame diretto con i propri fan, di promuovere i propri “brand” personali, e anche di guadagnare soldi piazzando particolari prodotti nelle loro foto da milioni di like.

Dopo un’iniziale diffidenza, oggi le celebrities sembrano sempre meno timide sui social media: dalle sorelle Kardashian a Jennifer Lopez, da Miley Cyrus a Cara Delevingne, quasi nessuna ormai sembra avere problemi a mostrarsi senza veli, anzi. Le foto in lingerie, o con un asciugamano messo lì più pro forma che per effettiva utilità, sembrano così un atto di emancipazione; il corpo femminile non è più messo in mostra in scatti rubati dai paparazzi, ma attraverso immagini che il soggetto stesso ha deliberatamente deciso di diffondere sul proprio account personale.

Certo, al netto di tutti i discorsi filosofici, rimane il fatto che Instagram è un business, e le foto osè sono un’ottima strategia per incassare like e diventare “influencer”.

A questo punto, è interessante notare come Instagram segua una politica particolare quando si tratta di nudità: non sono ammessi capezzoli, una regola che nel 2015 è costata a Rihanna la sospensione dell’account, dopo che la popstar aveva pubblicato delle foto in topless fatte per una rivista. Ma la necessità aguzza l’ingegno, e altri VIP, come ad esempio Kendall Jenner, escogitano modi sempre più fantasiosi per aggirare il divieto.

Altri personaggi famosi, come ad esempio Heidi Klum e Sofia Vergara, usano Instagram per mostrare come l’età (entrambe hanno superato i 40 anni) non impedisca loro di avere un fisico scultoreo. In un ambiente come quello di Hollywood, dove le attrici cominciano ad essere considerate “mature”, per non dire “anziane”, già passati i 30, Klum e Vergara vanno senz’altro encomiate per il loro atteggiamento sprezzante.

Una delle regine indiscusse del “lato sexy” di Instagram è la già citata Rihanna, che a 27 anni può vantarsi di aver vinto 8 Grammy. Particolarmente memorabile lo scatto in cui mostra il tatuaggio che ha sul torace, proprio sotto i seni.

Nathalie Emmanuel non è una modella, ma avrebbe tutte le carte per diventarlo. L’attrice, famosa per il ruolo di Missandei ne “Il trono di spade” e per la sua apparizione in “Fast and Furious 7” mette in mostra la sua carica sexy in ogni singola foto pubblicata sul suo account.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Speciale tendenze bikini e costumi da bagno

Bikini e costumi da bagno: news, gallery, immagini, interviste sull'abbigliamento da donna.Leggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon