Libro 12 anni schiavo di Solomon Northup: biografie, nuove uscite

Comics / News - 20 February 2014 14:36

"12 anni schiavo" di Solomon Northup - Arriva oggi nelle sale la trasposizione cinematografica di Steve McQueen con Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender e Benedict Cumberbatch: tra le ultime

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

12 anni schiavo di Solomon Northup (Newton Compton Editori) – 12 anni schiavo, libro da cui è tratto il terzo lungometraggio del regista londinese Steve McQueen, pigmalione del talento di Michael Fassbender, viene pubblicato nel 1853. E' notte. Northup, nato libero, viene addescato. A Washington si trova per una proposta di lavoro come violinista. Invece, finisce per essere venduto come schiavo sotto la minaccia di tacere il suo stato di uomo libero, pena la morte. Dodici anni di segregazione e violenza quando, infine, il "ribattezzato" Platt riesce a farsi spedire la lettera per informare la famiglia della sua condizione.
Premiato a Toronto, miglior film ai Golden Globes lo scorso gennaio, il film di Steve McQueen è candidato a nove statuette nella notte degli Oscar, prevista il prossimo 2 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles. Acclamato dalla critica americana come potente, duro, necessario, "12 anni schiavo" è già entrato nella storia del cinema: “Messo a confronto con 12 anni schiavo, Via col Vento sembra insignificante” sentenzia Variety.

Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo: se non ci siamo anche noi, quelli ti combinano la repubblica

Forza e coraggio di Giacomo Sintini e Francesca Parravicini (Mondadori) – Un libro consigliato a tutti: concordano i lettori. Campione di pallavolo, scudetto e medaglia d'oro agli Europei con la Nazionale di Gian Paolo Montani, Giacomo Sintini, per tutti Jack, è sposato con Alessia ed è appena diventato padre. Durante un allenamento avverte un brutto dolore alla schiena. Occorrono mesi di analisi per un verdetto che Jack ha già compreso: tu-mo-re. Comincia la battaglia per la vita contro il linfoma. Affronta il calvario del ciclo di terapie. E torna in campo. Con la Trentino Volley e da protagonista: il 12 maggio 2013, rimpiazza l'infortunato Raphael giocando gara 5 della finale playoff. È il terzo scudetto per la società sportiva con Jack MVP della partita.

Vermeer, artista emblematico e icona assoluta

La mia vita (Overlook) di Alex Ferguson e S. Chiapello (Bompiani) – Raccomandato agli appassionati di calcio, l'imperdibile biografia di Ferguson: ventisette anni di gloria con il Manchester United guidato con piglio registico e spettacolarità ribaltando ogni dialettica conosciuta del football. Nato a Govan, quartiere navale di Glasgow, poco più che ventenne arriva al Saint Mirren che porta subito nella massima serie nel 1977. L'anno successivo allena l'Aberdeen avviando una carriera folgorante e destinata a entrare nella leggenda dello sport. Con la squadra scozzese vincerà due campionati, quattro Coppe di Scozia, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa UEFA. Nel 1986 giunge al Manchester United conquistando, tra i numerosi riconoscimenti nazionali, tredici campionati e cinque Coppe d'Inghilterra. Al di là della Manica, colleziona due Champions League, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa UEFA, una Coppa Intercontinentale e una Coppa del mondo per club.
Quattro decenni di aneddoti, solitudine, concentrazione, decisioni lampo sotto pressione, giudizi, emozioni. Nel libro, Ferguson dedica capitoli ai suoi giocatori - tra cui Roy Keane, Wayne Rooney, Cristiano Ronaldo, Paul Scholes, Ryan Giggs, Eric Cantona, Ruud van Nistelrooy - alle squadri rivali - Liverpool, Chelsea, Manchester City, Barcellona, Bayern Monaco - e ai loro allenatori (Mourinho, un amico).
Nel dicembre 2010 Sir Alex Ferguson si aggiudica il record di giorni trascorsi da mister del Manchester United con 8811 giorni che si traducono in 24 anni, 1 mese e 14 giorni: dal novembre
1986 al maggio 2013. Il 9 gennaio del 2012 a Zurigo, riceve il FIFA Presidential Award come premio alla carriera.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Libri e romanzi da leggere

Libri e romanzi da leggere: interviste, news, gallery, recensioni sui libri thriller, mistery, romantici, biograficiLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon