Libri sotto l'ombrellone 2014, Delitti di Ferragosto parte seconda: Milano, Roma, Napoli e Palermo

Comics / News - 05 August 2014 16:44

Delitti di Ferragosto (Newton Compton Editori): sette scene del crimine a firma di Francesca Bertuzzi, Divier Nelli, Gianluca Morozzi, Paolo Roversi, Massimo Lugli, Diana Lama e Piergiorgio Di Cara.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Delitti di Ferragosto i gialli estivi proposti da Newton Compton Editori. Dopo Torino, Firenze e Bologna, diamo un'occhiata alle rimanenti delle sette città teatro di altrettanti crimini: Milano, Roma, Napoli e Palermo.

Matrioska di Paolo Roversi - Milano. Il cadavere di un barbone è rinvenuto alla mensa dei poveri. In realtà, si tratta dell'opera di San Francesco, istituzione milanese fondata dai capuccini alla fine degli Anni Cinquanta. Indagano Radeschi e Sebastiani; tra i due gentiluomini vige, infatti, un patto: al cronista di nera gli articoli, al poliziotto i meriti.
La cassoeula non è propriamente un piatto estivo, meglio ipotizzare una pista investigativa con le specialità proposte dell'Ostaria romana. Il senzatetto, infatti, si rivela essere di nazionalità russa, con le mani curate e un alloggio in un hotel di lusso. È stato avvelenato. Da chi?

Mutt & Jeff di Massimo Lugli - Roma. Sembra un'estate senza giallo quando, a qualche metro mare dalla riva di Ostia, compare una salma saponificata. Il caso è affidato al vicequestore Mastrantonio: un condizionatore che risale alle guerre puniche, un pc d'antiquariato, la scrivania che sembra rimediata alla Caritas e una squadra investigativa trascurabile. Vorrebbe solo staccare la spina per qualche giorno, ma c'è un morto, non proprio uno stinco di santo, con plantari da piede diabetico, che attende il colpevole consegnato alla giustizia. In quanto a metodo, Mastrantonio ha le sue carte da giocare: un “one man show” dalla doppia personalità, il poliziotto buono (Mutt) e quello cattivo (Jeff).

La sostanza dei sogni di Diana Lama - Napoli. Due donne e lo stesso uomo. La moglie e la giovane amante. Le passioni bruciano sotto il sole partenopeo. Si può morire strozzate, dissanguate o prese a pugni. Si può morire a poco a poco, sotto il peso dei giorni, per indifferenza, solitudine o mancanza di amore.

Abbriaria di Piergiorgio Di Cara - Palermo. Nella città multietnica gira un nuovo tipo di droga proveniente dall'Africa. Il traffico è gestito da un certo Jean Ayubè, un malese, che si fa chiamare La Mamma. Un tipo strano che organizza feste con musica e vivande per tutta la comunità. Con i suoi uomini si è sistemato in un palazzo di Abbriaria, lo storico quartiere dietro la Questura.
Mork è un agente sotto copertura - il migliore, corre voce. Un passato drammatico e un presente condannato alla finzione. Mork è buddista. La vita è una questione di karma, mentre l'universo ci ignora beatamente: ecco allora che una potente pietra magica e un rosario possono diventare doni preziosi di cui beneficiare a certe condizioni...

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Libri e romanzi da leggere

Libri e romanzi da leggere: interviste, news, gallery, recensioni sui libri thriller, mistery, romantici, biograficiLeggi tutto

img-news.png

Milano

Tutti gli eventi, news di cultura, spettacolo, moda, musica su MilanoLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon