Libri da Mandela agli Hunger Games: la storia tra mitologia, fantascienza e umorismo

Comics / News - 30 December 2013 14:00

Narrativa straniera tra mitologia e fantascienza, senza declinare un classico dell'umorismo: dalle fiabe scelte di Mandela alla Profezia dell'aquila, tradotta anche in Italia, di Simon Scarrow. Ma anc

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Le mie fiabe africane di Nelson Mandela (Feltrinelli) - Le storie care a Mandela raccolte in un'antologia che ne restituisce i gloriosi paesaggi africani, amati dai viaggiatori di tutti i tempi. Fiabe, leggende e miti, tramandati dai cantastorie al crepitìo notturno dei falò. Tra credenze antiche e magie adattate, le storie di uomini e animali abituati a convivere e a insegnare reciproche saggezze. Dalla lepre canaglia al re della Savana, dall'ambigua natura del serpente ai rituali dei popoli cannibali. Non mancano i cerimoniali atti a favorire e cacciare la buona o mala sorte.
Soprattutto, c'è un universo simbolico permeato dalla cultura occidentale attraverso i secoli. E la necessità di ricordare le origini e la storia di un popolo, quello africano, in cammino verso la libertà.

La profezia dell'Aquila di Simon Scarrow (Newton Compton) - Nel 45 d.C. la vicenda di Macrone e Catone interseca la Storia di Roma: ingiustamente implicati nella morte di un loro commiltone, i due centurioni sono incaricati da Narcisio, segretario imperiale, di portare in salvo un agente rapito dai pirati e, soprattutto, scovare alcune pergamene che scottano.
Un compito delicato: la posta è in gioco è, infatti, la salvaguardia dell'imperatore. Le cose si complicano, quando Narcisio impone Vitellio, nemico dei due protagonisti, come garante dell'impresa. Attaccati dai pirati, Macrone e Catone vengono accusati di tradimento: chiamati a proteggere il futuro di Roma, saranno in grado di dribblare intrighi politici e neutralizzare nemici che tramano alle loro spalle?

Declino e caduta di praticamente tutti di Will Cuppy (ADD Editore) - Un esilarante classico degli anni 50, in cui i grandi della storia vengono sottoposti al trattamento satirico del celebre umorista americano. Nerone, Cleopatra, Attila, Alessandro Magno, Lucrezia Borgia sono alcuni dei personaggi di cui scoprire il lato fallibile di creature umane. E riderci sopra.

La trilogia degli Hunger Games (Mondadori) di Suzanne Collins - Protagonista della saga fantascientifica è la giovane Katniss, interpretata dal premio Oscar Jennifer Lawrence nella trasposizione per il grande schermo. Nel primo libro Katniss si offre volontaria al posto della sorellina come concorrente degli Hunger Games: l'annuale reality in cui vengono estratti due giovani, un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni, per ognuno dei due dodici distretti di Panem.
I concorrenti, tributi, si sfidano fino alla morte nell'Arena set di Capitol City: vince chi sopravvive accattivandosi la simpatia del pubblico e degli sponsor.
La ragazza di fuoco - Nel secondo libro, Katniss e il suo compagno di distretto Peeta hanno vinto una doppia scommessa: il reality e la vita. In un clima di rivolta generale, i due si preparano ad affrontare il Tour della Vittoria, in cui dovranno convincere il pubblico di essere innamorati.
Il canto della rivolta - Nel terzo capitolo, Katniss sta per sposarsi, ma è chiamata a fronteggiare la vendetta finale di Snow, il governatore di Capitol City: nella classifica dei libri più venduti.

 

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon