La Bella e la Bestia, il libro da cui è tratto il film con Emma Watson
"La Bella e la Bestia" è il film nelle sale con Emma Watson. La vicenda è tratta da un libro.
La Bella e la Bestia è il libro che - in concomitanza dell’uscita del film - ripropone alcuni aspetti della pellicola intepretata da Emma Watson (leggi l'intervista allo sceneggiatore del film Evan Spiliotopoulos).
Il libro illustrato racconta la storia del film, usando uno stile di scrittura semplice e adatto anche alla lettura dei bambini. È edito dalla Disney.
Completo è invece “La Bella e la Bestia” del 2014, che presenta l’originale racconto di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont composto nel 1756.
Qui l’uomo, la Bestia è un essere orrendo, mentre Lei, Bella è prigioniera nel suo castello. Ogni sera, all'ora di cena il mostro entra per vedere come stia, e ogni volta Bella prova disgusto di fronte alla sua bruttezza. Ma la paura lentamente si affievolisce, mutando in compassione, stima davanti a quell’essere che è gentile e generoso.
Quando Bella scopre che dietro quell’essere c’è una sofferenza vera, se ne innamora. Solo con questo affetto può svanire l'incantesimo che sfigurò la Bestia.
L’opera fu pubblicata da Jeanne-Marie Leprince de Beaumont nel “Magasin des enfants, ou dialogues entre une sage gouvernante et plusieurs de ses élèves”. Prima Madame Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve pubblicò un racconto simile in “La jeune américaine, et les contes marins" nel 1740. Un racconto con eventi simili è quello di Giovanni Francesco Straparola composto nel 1550, ispirato da una storia vera avvenuta sulle sponde del Lago di Bolsena, in provincia di Viterbo.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Il mattino ha Lory in bocca: a Bari la quinta edizione della mostra-festa
Quinta edizione | 25–31 agosto 2026. Arte sui balconi e all’incrocio tra via Dalmazia e via Spalato a Bari
Cantautorando 2026 a Lerici: il salotto del cantautore con Stadio, Amara e Mario Lavezzi
Cantautorando 2026 a Lerici: dal 30/8 al 1/9 Neri Marcorè presenta Stadio, Amara e il Premio Tenco a Mario Lavezzi.
AMA Music Festival 2026: sette serate ad agosto tra dance, elettronica, rock e indie
AMA Music Festival 2026: dal 21 al 30/8 sette serate con Alan Walker, Subsonica, Gigi D'Agostino, Franz Ferdinand.
Incontri Ravvicinati con la Musica 2026: Luca Barbarossa a Diano Marina, il programma
Incontri Ravvicinati con la Musica: il 23 agosto Luca Barbarossa a Diano Marina, il 9 settembre chiude Fabio Concato.
Festival di Venezia 2026, Orizzonti: tutti i film in concorso con trama e cast
Orizzonti 2026 alla Biennale di Venezia: 19 lungometraggi e 15 cortometraggi in concorso. Trame, cast e registi
Disney Experiences D23 2026: novità parchi, attrazioni e serie TV
Tutti gli annunci per i parchi Disney dal D23 2026: nuove aree tematiche e le prossime uscite Disney+.
Alguer Summer Festival 2026 ad Alghero: le prossime date del cartellone
Alguer Summer Festival 2026: dal 18 al 27/8 Madame, Masini, Capo Plaza, Fulminacci, Caparezza e Lucangeli. Biglietti.
ScenArte Festival 2026, tutti gli spettacoli del Teatro Urbano e di Strada nel Lazio
ScenArte Festival 2026: dal 19 al 30 agosto la 31ª edizione del Teatro Urbano tra i Comuni del Tevere, il Teatro Marconi