Speciale Mostra del Cinema di Venezia

Il trono di spade: Approdo del Re non sarà girato in Croazia

Ragusa, piccola cittadina della Croazia, è stata la location ufficiale della serie tv HBO Il trono di spade.

Il trono di spade: Approdo del Re non sarà girato in Croazia

Il trono di spade 6. La cittadina croata di Ragusa (Croazia), oltre che per il suo innegabile fascino artistico, il mare trasparente e le bellezze locali, è diventata meta di pellegrinaggio per un'altro motivo: è infatti il set de Il trono di spade. In un'intervista al giornale "Il Piccolo" una guida ha spiegato che la cittadine è perennemente invasa dai thronies, che arrivano a migliaia: “Ci sono coppie in luna di miele, giovani e anziani, genitori con i bimbi. Tutti sono pazzi per questa storia”.


Riprese. I gruppi vengono divisi e mostrato il punto in cui si è svolta la leggendaria battaglia delle acque nere che ha visto la prima grande sconfitta di Stannis Baratheon: “Ai piedi di questa fortezza, costruita nel Medioevo per fermare le incursioni veneziane, si svolge una battaglia navale”. Sin dal 2011 la Croazia è stato il set delle riprese di Game of Thrones per quanto riguarda Approdo del Re, mentre nella prima stagione era stata scelta l’isola di Malta: “Quando nel 2011 qualcuno ha cominciato a dire che la serie si sarebbe trasferita da Malta a Ragusa non ci credevamo. Poi, al primo casting si sono presentate oltre 400 persone per 200 posti”.

HBO. Il set della serie tv è super blindato: “Per impedire ai turisti di accedere al set sono stati impiegati fino a 200 agenti di sicurezza. Per la terza serie, la produzione ha fatto chiudere la porta Pile per qualche giorno”. L’addetta dell’ufficio turistico Jelka Tepšic ha annunciato che la HBO ha donato una copia del trono usato per le riprese al museo della serie tv: “Speriamo che con queste attrazioni legate a Game of Thrones possa allargare la stagione oltre i tradizionali mesi estivi”.

Affari turistici. Per buona pace dei negozianti e albergatori, la scelta della location ha apportato un notevole incremento del business. Infatti dal 2011 la cittadina croata ha visto un aumento da 600 mila a 3,5 milioni di turisti. E così dopo l’Irlanda del Nord (anch'essa scelta come set de Il trono di spade), anche l'economia di Ragusa sorride, ma per quest’anno le riprese si svolgeranno altrove.

Approdo del Re. Il portale Winteriscoming, la più autorevole fonte per quanto riguarda le news de Il Trono di Spade, ha dichiarato che le riprese per Approdo del Re non si svolgeranno nella cittadina croata. Ancora nulla si sa del perchè si questa scelta da parte della produzione. Per ora è concesso sapere che non si è scelto di girare pochi esterni a Malta e la maggior parte degli interni negli studi di Belfast. La story line di Approdo del Re sarà fondamentale per la vendetta di Cersei Lannister e il proseguo della guerra con l’Alto Passero per cui risulta difficile credere che non vedremo più immagini della Capitale dei Sette Regni.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti

Charity Event alla Festa del Cinema di Roma: serata a sostegno dei diritti delle donne afgane
Cinema

Charity Event alla Festa del Cinema di Roma: serata a sostegno dei diritti delle donne afgane

Charity event in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma, sostiene WeWorld per i diritti delle donne afgane

Monica Bellucci guida la moda italiana con questa borsa che non puoi perderti: il look da star
Daily

Monica Bellucci guida la moda italiana con questa borsa che non puoi perderti: il look da star

Monica Bellucci a Milano Fashion Week: il look total black con maxi borsa Fendi Peekaboo a frange.

Ben Affleck nel thriller Netflix che tutti stanno guardando: un'indagine e un mistero familiare
Cinema

Ben Affleck nel thriller Netflix che tutti stanno guardando: un'indagine e un mistero familiare

Animals, il nuovo thriller di Ben Affleck su Netflix: un padre candidato a sindaco ha 24 ore per salvare il figlio.

Halloween Mystery Fest 2026 a Montelupone: tre giorni tra storia, leggende e spettacoli
Daily

Halloween Mystery Fest 2026 a Montelupone: tre giorni tra storia, leggende e spettacoli

Halloween Mystery Fest 2026 a Montelupone: dal 30 ottobre al 1° novembre, escape room, spettacoli e leggende

The Madmen Coach, il film proiettato in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale
Cinema

The Madmen Coach, il film proiettato in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale

The Madmen Coach di Carlo Liberatore racconta come il calcio promuova inclusione e salute mentale in Senegal

Arisa guida il look dell'autunno 2026: quello stivaletto nero che non costa troppo
Daily

Arisa guida il look dell'autunno 2026: quello stivaletto nero che non costa troppo

Arisa è ancora una volta icona di stile con questo stivaletto nero per l'autunno 2026.

Su Netflix trovi Josh Hartnett nel thriller horror ispirato da una inquietante storia vera
Cinema

Su Netflix trovi Josh Hartnett nel thriller horror ispirato da una inquietante storia vera

Josh Hartnett è su Netflix in questo incredibile horror che si ispira a storie vere.

Dylan Dog Horror Show: le novità sullo spettacolo teatrale
Comics

Dylan Dog Horror Show: le novità sullo spettacolo teatrale

Dylan Dog, la trama, il cast dello spettacolo teatrale