Il seggio vacante: J.K.Rowling dai libri alle serie tv

Tv / Thriller / News - 23 February 2015 16:00

Chi non ha mai sentito parlare di J.K.Rowling, la famosa "mamma" di Harry Potter? Ebbene, il suo primo romanzo dopo la saga dei maghi di Hogwarts diventa una serie tv targata BBC! Per rimane

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Il seggio vacante. Il seggio vacante, in inglese The casual vacancy, è una miniserie tv del 2015 nata come adattamento televisivo del romanzo omonimo scritto nel 2012 da J. K. Rowling – l'autrice della saga di Harry Potter che nel corso degli anni ha venduto in tutto il mondo circa 450 milioni di copie – e che prevede tre episodi da un'ora ciascuno. La serie è prodotta dalla Bronte Film and Television, la compagnia di produzione indipendente con a capo la stessa J.K.Rowling e Neil Blari, e viene trasmessa dal 15 febbraio sul canale BBC One. In America, invece, il debutto è atteso questo 29 aprile sul canale HBO.

\r\n

Il seggio vacante trama. Libro e miniserie tv – non poteva essere altrimenti, visto che in questo caso autrice del libro e sceneggiatrice della serie tv coincidono – raccontano la storia di un idilliaco villaggio inglese, Pagford, che troviamo sconvolto dalla morte di uno dei suoi più illustri cittadini: Barry Fairbrother, il consigliere al tempo stesso più amato e odiato della città. La lotta per il suo posto all'interno dell'amministrazione locale porterà alla luce ipocrisie, rancori e tradimenti. Dietro l'apparenza tranquilla, infatti, in realtà il villaggio è in continuo conflitto: i ricchi sono in lotta contro i poveri, i giovani contro i loro genitori, le mogli contro i mariti e gli insegnanti in lotta con i propri studenti.

\r\n

Il seggio vacante cast. Da Harry Potter a Il seggio vacante le atmosfere cambiano – dal fantastico e magico mondo di Hogwarts alla realtà crudelmente contemporanea del villaggio di Pagford – ma alcuni attori rimangono gli stessi. È questo il caso di Michael Gambon, che nella saga di Harry Potter ha vestito i panni del preside Albus Silente dal terzo film in poi e che nella serie tv interpreta Howard Mollison, e di Simon McBurney, la voce di Kreacher nella prima parte del settimo e ultimo film della saga e che interpreta nella serie l'insegnante Cubby Wall detto anche “Cubicolo”. Il ruolo di Barry Fairbrother è affidato a Rory Kinnear, un altro volto noto nei film della saga questa volta di James Bond, mentre Keeley Hawes sarà Samantha Mollison.

\r\n

Il seggio vacante episodi. Una stagione da tre episodi di un'ora ciascuno: ecco quello che ci aspetta per Il seggio vacante, con una programmazione che ci ricorda molto anche un altro telefilm trasmesso dalla BBC – i fan di Sherlock sanno di che si parla. Il primo episodio è andato in onda lo scorso 15 febbraio, mentre il secondo è stato trasmesso giusto ieri domenica 22 febbraio. In più di 6 milioni di telespettatori hanno accolto il debutto di The casual vacancy in tv, e tra questi c'è chi l'ha amato così tanto da definirlo addirittura come il Game of Thrones dell'Inghilterra e chi al contrario l'ha disprezzato descrivendolo come un calo artistico della scrittrice di Harry Potter. Opinioni a parte, resta un solo fatto concreto: con un livello così alto di ascolti, la Rowling ha trovato un altro modo ancora per restare sulla cresta dell'onda.

\r\n

Il seggio vacante J.K.Rowling. 450 milioni di copie della saga dei libri di Harry Potter, tradotti in 77 lingue e pubblicati in molteplici edizioni in tutto il mondo, con correlati 8 film che si sono aggiudicati il titolo di essere la saga cinematografica più remunerativa della storia di Hollywood: questo è ciò che ha reso così famosa la scrittrice britannica Joanne Rowling, così tanto famosa da essere inserita nella classifica delle donne più ricche del Regno Unito. Ma la sua attività non finisce qui: oltre a tutta una serie di libri corollari legati al mondo di Harry Potter, la stessa è autrice anche del romanzo Il seggio vacante e di una serie di romanzi gialli che hanno come protagonista l'investigatore Cormoran Strike.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Libri e romanzi da leggere

Libri e romanzi da leggere: interviste, news, gallery, recensioni sui libri thriller, mistery, romantici, biograficiLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon