Il ragazzo invisibile: il fumetto che amplia il film di Salvatores

Comics / Super Heroes / News - 14 December 2014 10:00

Il ragazzo invisibile non è solo un film di Gabriele Salvatores, ma anche un fumetto edito dalla Panini Comics. Come per il film anche il fumetto è completamente italiano, ma non è

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Il ragazzo invisibile. Da pochi giorni, l’11 dicembre 2014, è uscito in tutte le edicole il terzo e ultimo capitolo della saga a fumetti de Il ragazzo invisibile edito dalla Panini Comics e tra poco (il 18 dicembre) uscirà l’intera graphic novel raccolta in un unico volume, in contemporanea dell’uscita nelle sale cinematografiche dell’omonimo film firmato da Gabriele Salvatores. Il fumetto non è la trasposizione pura e semplice del film (come solitamente accade), ma un suo ampliamento, con cui s’integra alla perfezione. Il fumetto lo si può leggere senza poi andare a guardare il film e vice versa, ma consiglio vivamente di gustarsi entrambe le opere.

Il ragazzo invisibile – Film. Il film de Il ragazzo invisibile ha come protagonista Michele (interpretato da Ludovico Girardello), un ragazzino di tredici anni, timido e introverso, che non brilla in nessun campo particolare e per questo preso di mira dai bulli. Il desiderio più grande di Michele è di attirare l’attenzione della sua compagna di classe Stella (Noa Zatta), desiderio che non sembra potersi realizzare. Un giorno, dopo l’ennesima presa in giro dei compagni e i loro scherni, Michele scopre di essere diventato invisibile e inizia la sua più grande avventura.

Il ragazzo invisibile – Fumetto. Il fumetto de Il ragazzo invisibile espande la storia del film, intrecciando tre diversi piani narrativi: Il passato e il presente di Andreij (che si scoprirà essere il padre di Michele), con la storia di Michele (protagonista del film, ma che nel fumetto avrà solo un ruolo marginale). Nel primo volume (uscito in anteprima il 30 ottobre a Lucca Comics 2014, poi nelle edicole il 6 novembre) scopriamo come la vita di Andreij sia stata sconvolta dalle radiazioni nucleari e della sua reclusione nella “città degli Speciali”. Nel secondo (uscito il 27 novembre) troviamo Andreij che riesce a fuggire e portare in salvo un bambino dalla “città degli Speciali”. Mentre nel terzo volume (11 dicembre) scopriamo il suo segreto e che fine ha fatto la “città degli Speciali”.

Il ragazzo invisibile – Autori. La Panini Comics, per dare vita al fumetto de Il ragazzo invisibile, ha assoldato autori di prim’ordine. I disegni sono stati affidati a tre artisti italiani molto stimati anche all’estero, presso la Marvel Comics e la DC Comics: Giuseppe Camuncoli (disegnatore regolare di The Superior Spider-Man per la Marvel), Werther Dell’Edera (tra gli ultimi lavori ha fatto alcuni episodi di Orfani per la Sergio Bonelli Editore) e Alessandro Vitti (disegna Avengers Arena per la Marvel e Red Lanters per la DC). I testi sono affidati al poliedrico Diego Cajelli (per la Bonelli ha scritto storie per Napoleone, Dampyr e Nick Raider), mentre le copertine sono della bravissima Sara Pichelli (ha vinto un Eagle Award e ora disegna le avventure dei Guardiani della Galassia della Marvel).

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon