Il gigante gentile - The BFG, il film maestoso e adolescenziale di Steven Spielberg nel primo trailer

Cinema / News - 10 December 2015 12:00

"Il gigante gentile" ("The BFG") è il nuovo film di Steven Spielberg, di cui è stato diffuso il primo trailer. La trama è maestosa e adolescenziale, così

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Il film “Il gigante gentile" ("The BFG”) diretto da Steven Spielberg ha il primo trailer, pubblicato dalla Walt Disney sul canale ufficiale YouTube. Nelle immagini si scorge già la commistione di tematiche adolescenziali e maestose, tipiche delle narrazioni del regista di Cincinnati. Una bambina - Sophie - la sera legge una favola sotto le coperte, si affascia alla finestra e alla strada vede un’ombra. Appartiene ad un gigante, il quale si scosta e con la grande mano entra nella finestra di Sophie, fino rapirla. Il video su YouTube ha già raggiunto 1.463.780 visualizzazioni.

La produzione del film si è svolta a Vancouver, e The Walt Disney Studios collabora alla co-finanziamento, nonostante la Dreamworks collabori anche con la 20ThCentury Fox, come per il film “Il ponte delle spie” dello stesso Spielberg.

Disney. Al film “Il gigante gentile” lavorano il vincitore del Tony Award Mark Rylance che interpreterà il ruolo del "Big Friendly Giant" e l'esordiente Ruby Barnhill, in quello di Sophie. Insieme a loro ci sono Bill Hader, Jemaine Clement, Michael David. Quando la vicenda si sposa a Buckingham Palace, la regina è interpretata da Penelope Wilton e la cameriera Mary da Rebecca Hall. Riguardo la collaborazione con la Disney, Spielberg aveva affermato che “in oltre 40 anni di film, ho lavorato per una serie di film per la Walt Disney Company, ma mai come regista”. Con lui ci sono i produttori Kathy Kennedy, Frank Marshall e la sceneggiatrice Melissa Mathison, che ha collaborato con Spielberg in "ET L'Extra-Terrestre". Il presidente di The Walt Disney Studios, Alan Horn considera Spielberg regista capace di “catturare le menti di bambini e adulti, grazie alla storia originale di Roald Dahl.

Trama. La vicenda è quella di una giovane ragazza di Londra, Sophie che una notte è catturata da un misterioso gigante, il quale la introduce nei pericoli di Giant Country. Lui è vegetariano, e non rappresenta un pericolo per lei: ma Sophie è attorniata da altri giganti carnivori, nonché capaci di cibarsi di umani. Lei porre fine a questo scempio chiede cos’ aiuto alla Regina d’Inghilterra.

Libri. Il film è basato sul romanzo di Roald Dahl, “The BFG” (“Big Friendly Giant”) pubblicato nel 1982, con le illustrazioni di Quentin Blake. Dai libri di Dahl sono stati tratti film come "Charlie e la fabbrica di cioccolato", "James e la pesca gigante", "Matilda" e "Fantastic Mr. Fox”, con volumi tradotti in 58 lingue e capaci di vendere oltre 200 milioni di copie. “The BFG” è stato precedentemente trasformato in un film d'animazione nel 1989, nonché adattato per il teatro.

Lo stesso nipote di Dahl, Luke Kelly ha affermato di essere entusiasta che “due giganti di narrazione - Roald Dahl e Steven Spielberg - portino uno dei più amati racconti di mio nonno sul grande schermo.

I diritti del libro sono stati negoziati da Striker Entertainment, che ha gestito cinque film per la Dreamworks, nonché licenze per la serie televisiva “The Walking Dead”, Orange Is the New Black”, i film “The Hunger Games”, e “Candy Crush”.

La produzione vede anche la collaborazione della Amblin, di Reliance Studios e Walden Media, per un’uscita statunitense prevista per il 1 luglio 2016, anno che coincide con il centesimo anniversario della nascita di Roald Dahl. Disney Studios distribuirà il film negli Stati Uniti, in Europa, Africa e Medio Oriente, mentre Reliance si occuperà della distribuzione in India. Disney e Walden Media avevano già collaborato a "Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l'armadio", "Le cronache di Narnia: il Principe Caspian" e "Un ponte per Terabithia”.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon