Il Ciclo della Fondazione: uscirà presto la serie tv del romanzo di Asimov
Il Ciclo della Fondazione, celebre romanzo di Asimov sarà una serie tv. Ad adattarla sarà Jonathan Nolan per HBO.
Il Ciclo della Fondazione serie tv, sarà una serie tv. Non si sa ancora quando, ma lo sarà. Stiamo parlando de Il Ciclo della Fondazione, celebre saga di romanzi a carattere fantascientifico firmata Isaac Asimov. La serie andrà in onda sulla rete statunitense HBO e la notizia è stata ancor di più impreziosita dalla presenza di Jonathan Nolan: il fratello del celebre Christopher infatti si sta dedicando al suo nuovo lavoro. Dopo aver messo la firma su The Prestige e Interstellar ora tocca al Ciclo della Fondazione.
\r\nIl Ciclo della Fondazione Romanzo, sono in tutto sette i romanzi che compongono Il Ciclo delle Fondazioni, l’opera fantascientifica scritta nel 1951 dal biochimico e scrittore russo Asimov. Sebbene l’intera saga sia composta da Preludio alla Fondazione, Fondazione Anno zero, Prima Fondazione, Fondazione e Impero, Seconda Fondazione, L’orlo della Fondazione e Fondazione e Terra, la serie tv sarà ispirata alla Prima Fondazione. E c’è da dire che le premesse sono ottime: la Prima Fondazione infatti, insieme a Fondazione e Impero e Seconda Fondazione, fece ottenere ad Asimov il premio Hugo come miglior ciclo fantascientifico.
\r\nIl Ciclo della Fondazione Trama, La Prima Fondazione, a cui si ispira la serie tv che vedranno in primis gli amici americani, ha come protagonista il matematico Hari Seldon, studioso della psicostoria, una scienza che prevede in termini probabilistici l’evoluzione della società umana. Seldon, attraverso l’ausilio di complesse funzioni matematiche, prevede non solo la decadenza dell’Impero Galattico ma anche trentamila anni di anarchia e barbarie che dovranno susseguirsi prima di arrivare ad un nuovo ordinamento di pace e tranquillità. Se vi aspettavate quindi alieni, forze sovrannaturali, guerre galattiche, beh siete fuori strada. Perché la fantascienza di Asimov è diversa da quella che usualmente pensiamo. E’ una fantascienza basata su tematiche reali quali politica, economia, religione ed è forse proprio questa la caratteristica vincente del Ciclo della Fondazione.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Notti di Cinema a Roma: i film in programma dal 31 agosto al 6 settembre 2026
Film e cast di Notti di cinema a Roma
Settimana Internazionale della Critica 2026 a Venezia: tutti i film in concorso con trama, cast
Settimana della Critica 2026: 7 film in concorso e Il Grande Giaffa in apertura. Trame, cast 41ª edizione a Venezia
Me contro Te, biglietti fino a 250 euro per salutare gli sposi al matrimonio da 16mila posti
Me contro Te: Luigi e Sofia si sposano il 5 settembre 2026 all'Unipol Dome. Biglietti fino a 250€. Polemiche online.
Dov'è stato girato Oceania live action: le isole hawaiane più belle e i paesaggi mozzafiato
Scopri dov'è stato girato il nuovo film live action della Disney, Oceania.
Da predatore a preda: su Netflix la serie thriller in cui il serial killer uccide i poliziotti
Su Netflix puoi trovare la serie del momento in cui è il serial killer a dare la caccia ai poliziotti.
Tessa Thompson e Jon Bernthal nella serie Netflix per i fan di Agatha Christie
His & Hers su Netflix fonde il mystery di Agatha Christie con l'oscurità di Sharp Objects.
Killers of the Flower Moon è tratto da una tragica storia vera: nativi uccisi per il petrolio
La vera storia dietro il film di Scorsese: come Ernest Burkhart sposò Mollie Osage per rubare il petrolio.
Dua Lipa ama l'Italia: i suoi posti preferiti, le pizze di Napoli e i ristoranti di Palermo
Dua Lipa ha parlato a Vogue Italia dei suoi posti preferiti nel Bel Paese.