Il Ciclo della Fondazione: uscirà presto la serie tv del romanzo di Asimov
Il Ciclo della Fondazione, celebre romanzo di Asimov sarà una serie tv. Ad adattarla sarà Jonathan Nolan per HBO.
Il Ciclo della Fondazione serie tv, sarà una serie tv. Non si sa ancora quando, ma lo sarà. Stiamo parlando de Il Ciclo della Fondazione, celebre saga di romanzi a carattere fantascientifico firmata Isaac Asimov. La serie andrà in onda sulla rete statunitense HBO e la notizia è stata ancor di più impreziosita dalla presenza di Jonathan Nolan: il fratello del celebre Christopher infatti si sta dedicando al suo nuovo lavoro. Dopo aver messo la firma su The Prestige e Interstellar ora tocca al Ciclo della Fondazione.
\r\nIl Ciclo della Fondazione Romanzo, sono in tutto sette i romanzi che compongono Il Ciclo delle Fondazioni, l’opera fantascientifica scritta nel 1951 dal biochimico e scrittore russo Asimov. Sebbene l’intera saga sia composta da Preludio alla Fondazione, Fondazione Anno zero, Prima Fondazione, Fondazione e Impero, Seconda Fondazione, L’orlo della Fondazione e Fondazione e Terra, la serie tv sarà ispirata alla Prima Fondazione. E c’è da dire che le premesse sono ottime: la Prima Fondazione infatti, insieme a Fondazione e Impero e Seconda Fondazione, fece ottenere ad Asimov il premio Hugo come miglior ciclo fantascientifico.
\r\nIl Ciclo della Fondazione Trama, La Prima Fondazione, a cui si ispira la serie tv che vedranno in primis gli amici americani, ha come protagonista il matematico Hari Seldon, studioso della psicostoria, una scienza che prevede in termini probabilistici l’evoluzione della società umana. Seldon, attraverso l’ausilio di complesse funzioni matematiche, prevede non solo la decadenza dell’Impero Galattico ma anche trentamila anni di anarchia e barbarie che dovranno susseguirsi prima di arrivare ad un nuovo ordinamento di pace e tranquillità. Se vi aspettavate quindi alieni, forze sovrannaturali, guerre galattiche, beh siete fuori strada. Perché la fantascienza di Asimov è diversa da quella che usualmente pensiamo. E’ una fantascienza basata su tematiche reali quali politica, economia, religione ed è forse proprio questa la caratteristica vincente del Ciclo della Fondazione.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
We Bury the Dead, intervista a Deanna Cooney
“We Bury the Dead esplora cosa accade quando i sistemi falliscono…”
Under Salt Marsh, la nuova serie tv thriller con Kelly Reilly e Rafe Spall: trailer trama cast
In arrivo su Sky
Serie tv drama Last Samurai Standing stagione 2
In arrivo su Netflix
Serie tv sequel A Different World: anticipazioni trama cast
In uscita su Netflix
Film action Avengers 5: Doomsday, le anticipazioni
Scopri Avengers 5: Doomsday, il film con Robert Downey Jr., Pedro Pascal, Vanessa Kirby. Trama, cast, uscita, trailer
Film comedy Digger, il salvatore con Tom Cruise e Sandra Hüller
Scopri Digger, il film drama con Tom Cruise, Sandra Hüller e Jesse Plemons. Trama, cast, uscita
Film Marty Supreme, le interviste a Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow
Scopri Marty Supreme, il film comedy con Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
David Bowie. Oltre lo spazio e il tempo, esce la biografia di Paul Morley
La prefazione a cura di Manuel Agnelli e Paolo Fresu