Icy: RPG tutto italiano, per PC, Mac e Linux

Comics / Giochi di ruolo / News - 12 April 2015 10:30

La Gelida Desolazione post-apocalittica costringe i personaggi di Icy a vivere da nomadi e banditi. Un gioco di ruolo intrigante, senza pretese di spettacolarità ma con una trama e una dinamica

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Game. Icy è un GDR post-apocalittico con diverse componenti survival ispirate in parte a giochi come Neo Scavenger. Gli sviluppatori hanno inserito una vasta esperienza narrativa, con più di 4.000 linee di dialogo, capace di mostrare la durezza di sopravvivere in un mondo così ostile. Lo scenario è post-apocalittico e post-glaciale: una glaciazione si è abbattuta sul nostro pianeta. Il giocatore creerà il suo personaggio e vivrà un’avventura nella "Gelida Desolazione", come la chiamano i personaggi, lottando ogni giorno per la sopravvivenza, senza perdere la speranza di trovare un posto migliore in cui stabilirsi.

Gameplay. Icy è strutturato come se fosse un libro-game: ogni scelta che prendiamo cambia la trama del racconto. Il fatto è che dobbiamo scegliere, altrimenti non andiamo avanti: scegliere se uccidere una preda con l’arco o con una bella fucilata, scegliere se aprire una porta bloccata con un piede di porco o con degli esplosivi, scegliere se rispondere male a un compagno di gruppo che fa battute sarcastiche o se ignorarlo. Quasi tutte le scelte che il giocatore farà avranno un impatto più o meno grande nel gioco: dal semplice cambiamento delle relazioni con un personaggio alla possibilità di modificare completamente alcune parti della trama (anche il finale). Icy mescola elementi da gioco di ruolo e dinamiche da survival game, permettendo al giocatore di guidare una famiglia di nomadi nella loro lotta per la sopravvivenza e trovare quindi il modo di fronteggiare un mondo duro e ostile. La trama ha un sottofondo morale che si interseca con l'etica e gli ideali del gruppo di sopravvissuti che stiamo guidando. Icy prevede due diverse modalità di gameplay. In una ci ritroveremo su una mappa, liberi di gironzolare consumando prezioso cibo, con la possibilità di fare cose come cacciare nei boschi o cercare qualcosa di utile nelle rovine di antichi edifici. Nell’altra avremo a che fare con testi e dialoghi che descrivono quanto accade, grazie anche al supporto di immagini che cambieranno dinamicamente permettendo un livello di immedesimazione maggiore.

Sviluppo. Icy è sviluppato da Inner Void Interactive, una casa indipendente di sviluppatori di videogiochi italiani. Non poche difficoltà stanno affrontando questi ragazzi, prima fra tutte la mancanza di fondi personali per investire sul progetto. E' per questo che tutt'ora è in corso una campagna di crowdfunding su Indiegogo per raccogliere fondi. Nonostante ciò, lo sviluppo di una sorta di libro-game, ha permesso loro di sviluppare un gioco ben strutturato con pochi soldi. Manca una buona grafica 3D, ma si può chiudere un occhio.

Uscita. Il gioco è disponibile in versione Alpha per PC, Linux e Mac, e si può acquistare donando su Indiegogo.com. Come tutte le buone campagne di crowdfunding, anche quella di Icy prevede numerosi step di "prezzo" e di riconoscimenti per quanto donato. Ad esempio, la versione Beta è disponibile se si donano almeno 20 dollari. Non resta che credere nel progetto e donare, gente.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon