House of Cards 3: torna la serie cult con protagonista Kevin Spacey

Tv / Thriller / News - 02 March 2015 16:00

Finalmente Frank Underwood è tornato! Sky Atlantic ha mandato in onda, lo scorso venerdì 27 febbraio a mezzanotte, le prime due puntate della terza stagione in lingue originale e sottoti

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

House of Cards. House of Cards – in italiano Gli intrighi del potere – è una serie televisiva statunitense ideata e prodotta da Beau Willimon. Nasce come un doppio adattamento: andando a ritroso, dall'omonima miniserie televisiva prodotta nel 1990 dalla BBC che era a sua volta basata sul romanzo thriller politico di Michael Dobbs. Ogni stagione si compone di tredici episodi di cinquantacinque minuti ciascuno, densi di strategie politiche e giochi di potere pericolosi e intriganti – una serie tv già diventata cult, e che sembrerebbe venga seguita anche dal presidente Barak Obama in persona.

\r\n

House of Cards trama. La serie è ambientata dell'odierna Washington D.C. e ruota attorno alla figura centrale di Frank Underwood – interpretato magistralmente da Kevin Spacey – un democratico eletto nel quinto distretto congressuale della South Carolina e capogruppo di maggioranza della Camera. Puntata dopo puntata si susseguono strategie politiche e intrighi, messi in atto dal protagonista con lo scopo di giungere ai vertici del potere americano insieme alla sua fedele moglie e nemesi Claire: i due insieme formano una coppia ben assortita e assetata di potere – tradimenti coniugali a parte.

\r\n

House of Cards stagioni precedenti. Dove eravamo rimasti nelle stagioni precedenti? Dopo aver fatto la conoscenza del protagonista capace di tutto pur di arrivare a soddisfare i suoi scopi e i suoi bisogni abbiamo assistito al suo diventare l'uomo più potente del mondo. Posizione a cui è arrivato senza vincere le elezioni! Il piano ideato era infatti il seguente: creare un impeachment contro il Presidente e inserirlo in una faccenda di riciclaggio internazionale mentre sullo sfondo si agitava una crisi Usa-Cina. Un gioco che ha fatto sparire dalla scena due personaggi centrali come il politico democratico Peter Russo e la giornalista d'assalto, nonché ex amante di Frank, Zoe Barnes.

\r\n

House of Cards 3. Torna sulla scena Frank Underwood, che dopo due stagioni e tantissime manovre a volte non del tutto corrette – è ovviamente un eufemismo – è finalmente riuscito a raggiungere il suo sogno nel cassetto: diventare Presidente degli Stati Uniti d'America. Al suo fianco primeggia la first lady Claire – interpretata da Robin Wright e già premiata come miglior attrice agli Emmy del 2014 – che cercherà di ritagliarsi maggiore autonomia decisionale dedicandosi agli affari di politica estera. Un'altra novità di questa terza stagione è la presenza nella regia di Agnieszka Holland, regista e sceneggiatrice polacca candidata all'Oscar per diversi film come Raccolto amaro del 1985 e In Darkness del 2011 – ma è famosa anche nel piccolo schermo per aver girato nel 2013 la miniserie Burning Bush.

\r\n

House of Cards Kevin Spacey. Sicuramente una serie del genere ha tutte le carte in regola per il successo meritatissimo che ha immediatamente provocato, ma non sappiamo immaginarcela allo stesso modo senza il sua grande protagonista Kevin Spacey che proprio grazie a questo ruolo si è aggiudicato un Golden Globe come migliore attore in una serie drammatica. Possiamo anche affermare a gran voce che Spacey è un attore sicuramente poliedrico: infatti ha anche prestato volto e voce a uno dei personaggi del videogioco Call of Duty.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon