Halloween Make Up: trucco da dark lady, vampiro o strega cattiva

Daily / News - 29 September 2014 16:00

Ottobre è alle porte e, tra tappeti di foglie colorate e i primi cappotti, si avvicina anche la festa più attesa dell'autunno: la notte delle streghe. Halloween è il momento migli

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Halloween Make Up. A coloro che la reputano una festa eretica, consumista e troppo americanista, bisogna ricordare che Halloween è -prima di tutto- una festa pagana ma culturale, che affonda le sue radici storiche nell'epoca in cui Francia, Inghilterra, Irlanda e Scozia erano dominate dalla cultura celtica. Credenze e tradizioni sono ovviamente cambiate nel corso dei secoli, basti pensare alla moderna zucca intagliata con espressioni grottesche: originariamente infatti, in Irlanda e in Scozia, venivano intagliate rape per farne delle lanterne con cui ricordare le anime bloccate in Purgatorio. 

Dark Lady. Viola, arancio, marrone, verde scuro: bentornati! L'effetto dark lady è assolutamente glamour, di tendenza. Queste le tonalità di colori da adottare per creare un effetto hard, scioccante, che richiami l'attenzione su sguardi magnetici e labbra invitanti. Guest star è il black eyeshadow, un nero denso da usare come matita e ombretto per ricalcare gli occhi e renderli più accattivanti. Per l'incarnato, invece, basta applicare un fondotinta di due o tre toni più chiaro e spolverare il viso con una cipria chiarissima, quasi bianca. 

Vampiri e non-morti. Per un make-up spaventoso, meno elegante ma surreale, bisogna utilizzare il trucco come mezzo per deturpare il viso o parte di esso. Le idee qui non mancano, a partire dalle creature della notte: i vampiri, che ancora godono di grande successo -quanti di voi andranno al cinema, il 9 ottobre, a vedere “Dracula untold”?Per un trucco vampiresco vincente, bisogna ricordare poche cose: queste creature non mangiano, nè dormono, quindi è d'obbligo un incarnato chiaro, quasi traslucido, e molte occhiaie, facilmente realizzabili con ombretti e matite scuri. Sono creature molto sbadate: quando finiscono di nutrirsi, non fanno caso alle loro labbra ancora sanguinolente. E' sufficiente usare un rossetto rosso e, con un tovagliolo o con le dita, strofinarlo forte sulle labbra e nelle zone intorno ad esse. Il tocco in più: un paio di zanne!

Zelena, la strega cattiva di Once upon a time. Il trucco da strega è uno dei più gettonati, da sempre usato dai più piccoli ai più grandi, da declinare in diverse varianti. Per gli appassionati di serie tv non possiamo che ispirarci a Zelena, la strega cattiva di “C'era una volta”. È importante apparire crudeli e tetre e, in questo caso, verdi di invidia: per la base verdastra si possono utilizzare o i classici trucchi teatrali, oppure il face painting. Per un aspetto ancora più minaccioso, si può realizzare un countouring molto marcato aiutandosi con ombretto grigio o verde scuro. Ovviamente, non può mancare il cappello!

La coppia che scoppia. Quando il divertimento raddoppia, il make up ci può essere d'aiuto in diversi modi. Basta prendere d'esempio una celebre coppia dark e il gioco è fatto.

Charles e Morticia Addams sono la coppia horror per eccellenza: per lui basta puntare su un completo “funereo” e il baffetto, per lei è indispensabile abito lungo nero, parrucca liscia e unghie lunghe.

La sposa cadavere e consorte, dal film di Tim Burton: per lui abito da sposo sgualcito, trucco pallidissimo e capelli neri arruffati, per lei abito bianco logoro e trucco da zombie.

Pleasantville: Hai mai voluto guardare la tua vita come se scorresse a rallentatore, in bianco e nero, come nel film “Pleasantville”? Se questo è il tuo desiderio, basta poco per realizzarlo: trucco di base grigio e vestiti esclusivamente in bianco e nero.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Speciale Make up

Speciale Make Up: novità, immagini, approfondimenti sul trucco.Leggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon