Grateful Dead: il regista Martin Scorsese al lavoro su un progetto musicale

Daily / News - 24 October 2014 22:32

Il famoso regista di origini italiane, Martin Scorsese, è al lavoro su un nuovo progetto cine-musicale che questa volta dedica alla acid rock band dei Grateful Dead.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Il documentario. Il regista italo americano Martin Scorsese, che ha già più volte travalicato i confini tra cinematografia e musica, realizzando prodotti audiovisivi dedicati a grandi artisti del panorama musicale mondiale, questa volta sceglie i Grateful Dead per una nuova esperienza musical-cinematografica.
Mr. Scorsese però, comparirà per sua scelta solo in veste di produttore lasciando la cabina di regia ad Amir Bar-Lev, regista e produttore di origini israeliane, noto per i suoi documentari, mentre la supervisione dei contenuti musicali sarà curata da David Lemieux, archivista ufficiale del gruppo.
Il prodotto non ha ancora ne un titolo ne una data di uscita, si sa solo che vedrà la luce il prossimo anno e sarà un documento biografico sulla storia della band, dalle origini ad oggi, a cui prenderanno parte i componenti cardine, degli innumerevoli personaggi che hanno gravitato all'interno del gruppo, Bill Kreutzmann, Mickey Hart, Phil Lesh e Bob Weir, più svariati collaboratori, amici e tecnici che hanno fatto parte dell'entourage. Ricordiamo che il leader Jerry Garcia detto anche Captain Trip è deceduto nel 1995. Inoltre, come ovvio che sia, il tutto sarà condito con interviste varie, spezzoni tratti da esibizioni live e backstage.
Kreutzmann, Hart, Lesh e Weir hanno commentato tutto ciò nel seguente modo: “Nel corso degli anni sui Grateful Dead sono state raccontate milioni di storie. Per il nostro cinquantesimo anniversario abbiamo pensato che fosse il momento che la nostra storia la raccontassimo noi… Non c'è bisogno di dire che siamo onorati di collaborare con Martin Scorsese… Il cinquantenario sarà un'altra pietra miliare, e monumentale, da celebrare con i nostri fans".
Scorsese invece ha prontamente dichiarato: "I Grateful Dead sono più di una band, sono un mondo a parte, popolato da milioni di fans devoti. Sono felice che si faccia questo film e fiero di essere coinvolto nel progetto".

\r\n

\r\n

Martin Scorsese. Tra i vari progetti musicali realizzati dal Maestro Martin Scorsese ricordiamo i più noti e prestigiosi che di certo sono, quello dedicati al poeta menestrello della musica folk Bob Dylan nel 2005, con il progetto “No direction home”, la ripresa di un concerto dei Rolling Stones del 2008, “Shine a light”e il più recente “Living in the material world” su George Harrison, il chitarrista dei Beatles. A questi, ed altri, si va ora ad aggiungersi il documentario sui Grateful Dead, gruppo rock nato verso la metà degli anni settanta e che furono tra i gruppi cardine della storia di quello che veniva chiamato acid rock o rock psichedelico.

I Grateful Dead. Formatisi nella metà degli anni '60 i Grateful Dead furono fra gli artisti fondamentali della storia del rock psichedelico Divennero celebri per il loro stile particolarmente eclettico che univa estrazioni sonore prese da vari generi e i loro concerti erano caratterizzati da interminabili improvvisazioni, nota delle loro estese capacità musicali.
Sul finire dei '60 negli Stati Uniti nasceva il movimento hippie,  a cui aderirono migliaia di giovani che cercavano di ribellarsi alle regole imposte della società ben pensante e si proiettavano nella ricerca di un nuovo genere di libertà. In questo contesto ebbero un ruolo importante droghe e gli allucinogeni, meglio conosciuti con l'acronimo LSD, quest'ultima una componente fondamentale per i Dead e per chiunque si cimentasse nella musica psichedelica.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon