Gioielli di design, arte tra le nostre dita

Daily / News - 14 July 2014 10:00

I gioielli di design non sono semplici oggetti da indossare, ma delle vere e proprie opere d'arte che si fondono con la moda. I gioielli diventano i veri protagonisti del nostro stile e del nostro mod

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Gioielli di design. Nell'ultimo Link Jewelry Talk, summit sulle tendenze del settore del gioiello, è emerso che il consumatore di gioielli sta cambiando e che i gioielli stringono rapporti sempre più stretti con la moda. I creatori di gioielli di design si spingono sempre più nel creare accessori di tendenza e accattivanti, presentando le collezioni in modo inedito e coinvolgente. Argomento chiave del summit è stato il valore del brand, di fondamentale importanza se ci si vuole affermare in questo campo. Viene ribadito che la creazione di un marchio che esprima la propria personalità è la chiave per costruire il proprio successo. In Italia abbiamo molte firme che, grazie all'unicità dei loro prodotti, sono diventante famose in tutto il mondo, una di questi è sicuramente Gucci.

Gucci. Da oltre 90 anni il marchio Gucci è sinonimo di bellezza e di buon gusto. Nasce negli anni '20 a Firenze grazie all'idea di Guccio Gucci che in pochi anni fonda un'azienda specializzata in prodotti in pelle e un piccolo negozio di valigeria. Con il passare del tempo riesce ad aprire negozi a Milano e a New York, diventerà uno dei marchi italiani più famosi nel mondo. Oggi l'innovazione di questa casa passa tra le mani del Direttore Creativo Frida Giannini. Il suo lavoro parte dagli archivi storici di Gucci, trasformando le icone del passato in creazioni innovative di grande successo. Gucci offre gioielli di design made in Italy da indossare nella quotidianità e per ogni occasione speciale.

Gioielli di Gucci. Le collezioni di gioielli di design sono veramente tante e tutte da perdere la testa. Per ricordare le radici di Gucci sono state fatte le linee Bamboo e Diamantissima. La prima riprende la forma del bambù usato negli anni '40 nelle collezioni Gucci per ovviare alla mancanza di materie prime, la seconda riprende il motivo diamante lanciato dalla casa fiorentina negli anni '30 originariamente intessuto nella canapa e utilizzato nelle valigie. Poi ci sono le linee Horsebit, Chiodo e Marina Chain ispirate al mondo dell'equitazione e della vela, simboli del glamour di Gucci. Ed infine ci sono le linee che rappresentano il volto più moderno e contemporaneo della collezione Gucci Jewelry e sono Icon, Gucci 1973, Running G e Silver.

Designer di gioielli. Oltre ai bravissimi designer che lavorano per i grandi marchi, esiste un ventaglio di designer di gioielli che grazie alla loro arte e alla loro bravura sono riusciti a diventare essi stessi un simbolo. Una di questi è Flora Vagi, designer ungherese; i suoi gioielli sono scolpiti nel legno, tutti fatti a mano. Il suo lavoro deriva da un attento studio dei contrasti e delle armonie che caratterizzano la natura. Altra grande designer è Yoko Takirai, giapponese, le sue opere si svelano nel momento dell'incontro con il corpo, questo perchè esprimono un movimento ed un'emozione inattesa finché non li si indossa. Poi abbiamo Malgosia Kalinska, bravissima designer di gioielli polacca; nelle sue creazioni, montate su rigide strutture d'argento, la plastica si fa pizzo e ricamo prezioso, riesce a trasformare un banale rifiuto in un oggetto di design di affascinante bellezza.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Speciale Casa, Design e arredamento

Design: immagini, news sul design e l'arredamento.Leggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon