Gabriele Salvatores: durante la proiezione di 'Italy in a day' annuncia di restituire l'Oscar per il Cinema America
Gabriele Salvatores si schiera a favore della riapertura del Cinema america a Roma e minaccia di restituire l'oscar vinto nel 1992 con il film 'Mediterraneo'. prima di lui anche Paolo Sorrentino ha pr

Gabriele Salvatores si è schierato a favore del cinema America durante la proiezione del suo film 'Italy in a day'. Ha dichiarato che se il cinema non dovesse riaprire lui riconsegnerà l'oscar vinto nel 1992. prima di lui anche Paolo Sorrentino ha preso posizione.
Cinema America, riaperto nel 2012 dopo 14 anni di abbandono, l'ex cinema America è stato occupato da comitati locali e dai giovani del quartiere che sono stati poi sgomberati all'alba di mercoledì 3 settembre dalle forze dell'ordine.
Minaccia Gabriele Salvatores. Durante la proiezione del film 'Italy in a day' il regista a preso posizione nei confronti del Cinema America e ha dichiarato: "Se la sala di Trastevere non riaprirà, riconsegnerò l'Oscar". Il riferimento è ovviamente all'ambita statuetta vinta nel 1992 per il film 'Mediterraneo'.
Proiezione film 'Italy in a day'. Dopo aver assistito al film Gabriele Salvatores ha intimato i ragazzi a: "Al termine della serata una lanterna vi guiderà fino alla sala di via Natale del Grande: giunti lì, attaccate il vostro post-it sulla facciata dell'edificio".
Paolo Sorrentino, il regista de 'La Grande Bellezza' anche si è schierato a favore della riapertura del Cinema America dicendosi pronto a rinunciare alla cittadinanzia onoraria romana.
Pro Cinema America. Negli ultimi tempi, molti si sono schierati e hanno preso una posizione, oltre a Gabriele Salvatores anche: Toni Servillo, Carlo Verdone, Paolo Virzì, Elio Germano fino ad arrivare al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Messaggio Giorgio Napolitano. La lettera del Presidente della Repubblica era indirizzata a Valerio Curcio, il 22enne anima dell'occupazione del Cinema America: "Non può che considerarsi altamente positivo sotto il profilo della storia e della cultura cinematografica l'impegno di quanti sostengono la presenza diffusa di centri di attività culturale, teatri e sale nei quartieri storici delle nostre città" è quanto scritto da Giorgio Napolitano.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film sci-fi Afterburn, recuperare la Gioconda con Dave Bautista e Olga Kurylenko
Scopri Afterburn, il film comedy con Dave Bautista, Samuel L. Jackson, Olga Kurylenko. Trama, cast, uscita

Film comedy 4 Kids Walk Into A Bank, ex rapinatore con Liam Neeson e Teresa Palmer
Scopri 4 Kids Walk Into A Bank, il film mistery con Liam Neeson, Teresa Palmer, Jim Sturgess. Trama, cast, uscita

Film adventure The Bluff, ex pirata con Priyanka Chopra e Karl Urban
Scopri The Bluff, il film drama con Priyanka Chopra, Karl Urban. Trama, cast

Box office film più visti: The Bad Guys 2 e The Naked Gun sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da The Fantastic Four: First Steps a The Bad Guys: trama e cast

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita