Speciale Milano Fashion Week

Flavia de Luce – Il film che porta sullo schermo la giovane detective

La giovane Sherlock Holmes arriva al cinema per indagare su di un nuovo caso

Flavia de Luce – Il film che porta sullo schermo la giovane detective

Flavia de Luce è un film che adatta per il grande schermo il primo romanzo della serie di Alan Bradley, The Sweetness at the Bottom of the Pie. Diretto da Bharat Nalluri, racconta le avventure della brillante undicenne Flavia de Luce, appassionata di chimica e veleni, interpretata da Molly Belle Wright.

Al momento, la data di uscita ufficiale del film Flavia de Luce – Una piccola Sherlock Holmes non è ancora stata annunciata. Le riprese sono state completate nel novembre 2024, e il film è attualmente in fase di post-produzione. È previsto che venga distribuito nei cinema italiani da BIM Distribuzione, ma la data precisa di uscita non è stata comunicata.


Ambientato nell’Inghilterra rurale degli anni ’50, il film segue Flavia mentre scopre il corpo di un uomo sconosciuto nei campi di cetrioli vicino alla sua grande e antica dimora di famiglia, Buckshaw. Il padre, il colonnello Haviland de Luce, interpretato da Martin Freeman, viene presto sospettato di omicidio, e Flavia decide di indagare da sola. Armata di ingegno, curiosità scientifica e un’incredibile conoscenza dei veleni, la giovane detective si muove tra segreti di famiglia, eccentrici vicini e piccoli misteri quotidiani, intrecciando indagini criminali con momenti di vita familiare e umorismo sottile.


Cast principale

Il cast principale è formato da volti noti del cinema britannico. Martin Freeman, noto per i suoi ruoli in Lo Hobbit e nella serie Sherlock, interpreta il padre di Flavia con un mix di autorità e affetto paterno. Jonathan Pryce, celebre per I Due Papi e Pirates of the Caribbean, interpreta un personaggio chiave legato al mistero dell’omicidio, mentre Toby Jones, noto per Captain America: The First Avenger e The Hunger Games: Mockingjay, porta carisma e versatilità al suo ruolo. Molly Belle Wright, al centro della storia, offre un’interpretazione brillante e convincente della giovane investigatrice.


Location e atmosfera

Le riprese principali del film si sono svolte nel Regno Unito, in location che richiamano l’atmosfera gotica e nostalgica dei romanzi, tra castelli, grandi ville di campagna e pittoreschi villaggi inglesi, trasportando lo spettatore negli anni ’50 con scenografie che uniscono il fascino del passato alla tensione tipica di un giallo; l’uso di luci morbide, colori autunnali e dettagli di interni antichi contribuisce a ricreare l’ambiente misterioso e affascinante in cui Flavia cresce e indaga, mentre il film mantiene l’umorismo sottile dei romanzi, con la giovane detective che spesso sorprende gli adulti con le sue deduzioni ingegnose.

Per conferire ancora più autorevolezza, autenticità aderenza al romanzo originale, alcune scene sono state girate in veri orti e serre storiche inglesi e tutte le nozioni scientifiche, soprattutto di chimica, vera passione della protagonista, sono state supervisionate da esperti in materia.



Senza svelare tutti i dettagli, il film culmina in una rivelazione che dimostra come l’intelligenza e la perseveranza possano superare i pregiudizi e i sospetti degli adulti. Flavia smaschera il colpevole grazie alla sua capacità di osservazione e alla conoscenza dei veleni, riportando giustizia e pace nella sua famiglia. Il finale celebra non solo la vittoria della giovane detective, ma anche la sua crescita personale e la conferma del suo spirito indipendente, lasciando aperta la possibilità di futuri adattamenti dei romanzi successivi.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti