Film Shipwrecks of Sicily, storie di navi ed equipaggi diretto da Martin Scorsese
Scopri Shipwrecks of Sicily, il film di Martin Scorsese. Trama, cast
Shipwrecks of Sicily, la trama del film
Shipwrecks of Sicily è il film documentario in produzione. Il progetto nasce dalla ricerca dell’archeologa statunitense Lisa Briggs - professoressa e ricercatrice presso la Cranfield University in Inghilterra - specializzata nell’archeologia terrestre e subacquea.
La trama s’incentra sullo studio degli antichi naufragi, utilizzando l'analisi del DNA e strumenti scientifici per scoprire la storia del commercio marittimo e le storie di navi, equipaggi e merci.
Shipwrecks of Sicily, le riprese e il cast del film
Le riprese si sono svolte nell’estate del 2024, in location terrestri e subacquee sparse per tutta la Sicilia. In particolare, ci si è concentrati sullo Stretto di Sicilia, dove passarono navi di Fenici, Greci, Romani e Arabi. Si sono poi spostate nell’area circostante Trapani, nell’angolo nord-occidentale dell’isola, e nella vicina Marausa, nota per la recente scoperta del relitto “Marausa 2”, una grande nave affondata risalente al III secolo d.C.
Il team ha documentato i parchi archeologici di Selinunte e Lilybaeum-Marsala, le Cave di Cusa, e la minuscola isola di Pantelleria. Tra le location selezionate figurano anche la storica tonnara dell’isola di Favignana, l’antica colonia fenicia di Mozia, il borgo medievale di Erice e, infine, Polizzi Generosa. In particolare, questo paese è arroccato su un’alta rupe lungo i pendii meridionali delle Madonie, è la terra d’origine dei nonni paterni di Scorsese, Teresa e Francesco, emigrati a New York all’inizio del Novecento.
Schede
Scorsese co-dirige il documentario con la stessa Briggs. Il regista ha diretto di recente Killers of the Flower Moon, film candidato all’Oscar, ed è al lavoro al nuovo progetto con Leonardo DiCaprio, Dwayne Johnson ed Emily Blunt, un crime movie ambientato nelle Hawaii degli anni '60 e '70, descritto come “l’ultima grande storia mafiosa americana”. Ha prodotto Beatles '64, Die My Love, e la serie documentaristica Martin Scorsese Presents: The Saints.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Tre Ciotole dal romanzo di Michela Murgia in prima tv
In esclusiva su Sky Cinema
Tiromancino, esce il nuovo album Quando meno me lo aspetto
Dal blues al rock, dal country all’elettronica e al reggae
Film al cinema It's Never Over: Jeff Buckley diretto da Amy Berg prodotto da Brad Pitt
In sala per Nexo Studios
Serie tv comedy Rooster con Steve Carell in uscita streaming
in uscita su HBO Max
Film horror The Young People, due amiche con Nicole Kidman e Heather Graham
Scopri The Young People, il film horror con Nicole Kidman, Heather Graham, Nico Parker. Trama, cast
Film drama Figli perduti, rapinatore e laureato con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli
Scopri Figli perduti, il film drama con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli. Trama, cast
Film drama Tow: vita in macchina con Rose Byrne e Dominic Sessa
Scopri Tow, il film drama con Rose Byrne, Dominic Sessa, Demi Lovato. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures
