Speciale Milano Fashion Week

Film Mr Nobody Against Putin, studenti costretti al patriottismo

Scopri Mr Nobody Against Putin, il film sul punto di vista russo dopo l’invasione in Ucraina

Film Mr Nobody Against Putin, studenti costretti al patriottismo

Mr Nobody Against Putin, la trama del film


Mr Nobody Against Putin è il film documentario in uscita. La trama si sviluppa in due anni, in cui Pavel "Pasha" Talankin -  videografo e coordinatore degli eventi presso la scuola elementare Karabash n. 1, città russa situata nell'oblast' di Čeljabinsk - inizia a documentare le sue attività dopo l'invasione russa dell'Ucraina del 2022.


Il governo ha iniziato a richiedere alle scuole di tenere regolarmente "manifestazioni patriottiche" e di utilizzare un curriculum scritto dallo stato per giustificare l'invasione agli studenti. Il governo ha anche istituito l'obbligo di caricare i filmati di queste manifestazioni su un portale per dimostrare la conformità, consentendo a Talankin di filmare riunioni, lezioni e visitatori della scuola senza attirare sospetti. L’insegnante Inizialmente aveva pianificato di dimettersi per evitare di sostenere il governo russo, tuttavia, dopo essere entrato in contatto con il regista David Borenstein, ha ritirato le sue dimissioni per continuare a raccogliere filmati.


Talankin fugge dalla Russia durante l'estate del 2024, aiutato dai suoi produttori e dal regista David Borenstein che lavorarono per fargli ottenere asilo in Europa, in seguito alle prove di sorveglianza della polizia nella sua casa mostrate durante il film.


Mr Nobody Against Putin, le recensioni della critica e la data di uscita del film

Il film è stato presentato al Sundance Film Festival del 2025, ricevendo recensioni positive. Per IndieWire “nell'ondata di documentari sulla guerra in Ucraina usciti negli ultimi due anni, non ce n'è stato uno che abbia offerto ciò che fa Mr. Nobody Against Putin di David Borenstein, e certamente non con la stessa arguzia, verve e intuizione: il punto di vista interno della Russia”.


Per ScreenDaily “Pur non cercando di dipingere tutti i russi come "vittime" e riconoscendo in maniera esplicita che la situazione è ben peggiore per gli ucraini, il filmato di Talankin ci ricorda che i bambini sono vittime innocenti della guerra”.

Schede


Per The Guardian "rappresenta in definitiva sia un atto di servizio che un tributo: a una scuola che un tempo esisteva, agli studenti le cui vite sono state e saranno irrevocabilmente cambiate in peggio dal regime, a un lavoro un tempo fruttuoso. Talankin ha prodotto un documento imperdibile e indelebile di guerra ideologica che riecheggia ben oltre la Russia”. 


Il film esce negli Stati Uniti il 22 gennaio 2026.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti