Speciale Milano Fashion Week

Film André Is an Idiot, ironizzare sulla morte

Scopri André Is an Idiot, il film documentario con André Ricciardi: trama, cast, trailer, recensioni, uscita

Film André Is an Idiot, ironizzare sulla morte

André Is an Idiot, la trama del film 


André Is an Idiot è il film documentario in uscita. La storia racconta di André Ricciardi: poiché non si è sottoposto a una colonscopia, ora rischia di morire per una neoplasia. 


La diagnosi lo inquieta, ma la sua totale irriverenza e la sua curiosità lo spingono a intraprendere un viaggio inaspettato. Impara a morire felicemente, e in modo ridicolo senza perdere il senso dell'umorismo.


“Sono un (...) idiota per non aver fatto la colonscopia quando avevo cinquanta anni” dice nel traler diffuso. “Il suo motto era 'niente poliziotti, niente dottori” dice un’amica. “È affascinante che io stia morendo. Un modo per affrontare la situazione è realizzare questo film” ribadisce lui. 


“Man mano che perdo perso a causa della chemioterapia, il mio aspetto sarà sempre migliore - afferma - non ho paura di morire, ho paura per le persone che lascio indietro”. La regia è di Tony Benna, al suo debutto dietro la macchina da presa. André Ricciardi è morto nel 2023.


André Is an Idiot, le recensioni della critica e la data di uscita del film 

Il film è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival del 2025, dove ha vinto come miglior documentario. Le recensioni sono state positive: per The Hollywood Reporter è “divertente, triste e scomodo nelle sue diverse sfumature. È allo stesso tempo un urgente annuncio di pubblica utilità e un documentario memento mori: non sempre piacevole da guardare, ma molto più piacevole di quanto l'argomento suggerisca”.


Per IndieWire “la maggior parte di noi non potrebbe mai sperare di essere intelligente quanto Ricciardi, ma il film che ci ha lasciato fa tutto il possibile per evitare che siamo stupidi quanto lui”.


Per Collider “il film commemora André e gli impedisce di essere dimenticato, un aspetto che lui stesso menziona più volte nel corso del film. Ma lo aiuta anche ad accettare tutto”.


Il film esce nei cinema statunitensi il 6 marzo 2026. 

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti