Festival Pordenonelegge 2014: dal 17 al 21 settembre

Comics / News - 15 September 2014 12:00

Pordenonelegge 2014: la festa del libro con gli autori.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Il Festival Pordenonelegge 2014 . Torna Pordenonelegge, progetto nato nel 2000, che è diventato, oggi, un appuntamento culturale di respiro internazionale con autori famosi e scrittori emergenti. Il Festival torna a Pordenone dal 17 al 21 settembre promettendo cinque giorni colmi. Saranno circa 200 gli appuntamenti, 363 gli autori, oltre 250 gli eventi e 15 i percorsi espositivi. Trentatré le anteprime letterarie e le location pronte ad accogliere il grande pubblico. Cinque giornate di “ricreazione”, intesa come pausa, come intervallo personale, tra la necessità di non fermarsi e il bisogno di guardarsi indietro, il festival propone una sorta di tempo sospeso per concedersi, delle letture, incontri, confronti che rigenerino gli animi. L’immagine guida del festival è l’immagine di una pannocchia di granoturco. Un alimento in grado di trasformarsi, dando luogo ad altri alimenti capaci di sfamare, modificandosi, così come la cultura sazia l’appetito del sapere.

Festival Pordenonelegge.it 2014 ospiti. Inaugura questa edizione del Festival, piena di incontri, dibattiti, presentazioni e letture, mercoledì 17, David Grossman intervistato da Gian Mario Villalta, seguirà poi un incontro con il vincitore del premio Campiello 2014. Sabato 20 settembre verrà consegnato a Umberto Eco, che terrà una lezione da non perdere sui legami tra il romanzo e la storia, il premio FriulAdria “Il romanzo della storia” 2014. Sempre nella giornata di sabato Giulio Scarpati presenta il suo romanzo Ti ricordi la casa rossa? Lettera a mia madre, a seguire, la presentazione di Ricardo Menéndez Salmón e la sua “La luce è più antica dell’amore”.

Corrado Augias presenta invece “Il lato oscuro del cuore, mentre Gianrico Carofiglio e Francesco Carofiglio “La casa nel bosco”. Concita De Gregorio propone il suo ultimo libro “Un giorno sull’isola. In viaggio con Lorenzo” mentre Alessandro Bergonzoni esporrà “L’amorte”. Domenica 21 pordenonelegge incontra Dino Zoff, presentato da Francesco Piccolo che introdurrà “Dura solo un attimo, la gloria”, segue poi, sempre nella giornata di domenica l’incontro con Francesco Piccolo che presenta” Il desiderio di essere come tutti”. Ancora, da non perdere gli incontri con Yasmina Khadra ed il suo “Gli angeli muoiono per le nostre ferite”, o l’appuntamento con Angela Terzani Staude e Àlen Loreti che ci parlano di “Un’idea di destino. Diari di una vita straordinaria”l’incontro con Caleb Crain e il suo “Errori necessari” presentato da Chiara Valerio, fino ad arrivare all’incontro con Marco Malvaldi con “Viaggi in noir. Vecchietti: agitare prima dell'uso” o “la vita di un grande attore” di Giancarlo Giannini. E ancora autori contemporanei e grandi nomi: Hanif Kureishi, Margaret Atwood, Chuck Palahniuk, Jamaica Kincaid, Nicolai Lilin, Vladimir Kantor, Albert Espinosa, Katherine Pancol, Carlo Lucarelli, Mauro Corona, Antonio Scurati, Boris Pahor, Donato Carrisi, Tiziano Scarpa, Nicola Lagioia, Marco Malvaldi, Tullio Avoledo, Andrea Vitali, Mauro Covacich, Andrea De Carlo, Elena Stancanelli, Michele Mari e moltissimi altri ospiti.

Festival Pordenonelegge.it 2014 programma. Tanti gli appuntamenti previsti. Laboratori, spettacoli, esperimenti, letture, letture in movimento con Carla Manzon e Mattia Lanteri, letture per bambini, maratone di letture, mostre, racconti di fotoreporter, distribuite lungo i luoghi più importanti della città, tra le piazze, i palazzi e i teatri. Il festival affronterà tanti temi, dalla storia, alla scienza, passando per la filosofia e l’economia. Tanti i nomi: Ulrich Beck, Luciano Canfora, John D. Barrow, Vito Mancuso, Massimo Cacciari, René Major, Massimo Recalcati, Alan Friedman, Paolo Mieli, Giulio Giorello, Giacomo Marramao, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino.

Pordenonelegge è un programma ricco anche di incontri, lezioni dedicati al tema dell’architettura. Vittorio Sgarbi terrà due lezioni di storia dell’arte dal titolo “Il tesoro d’Italia. Giovanni Antonio de' Sacchis detto il Pordenone e altri artisti friulani”. Sarà protagonista anche la poesia, tanto da creare un piccolo festival della poesia dentro il festival, come non mancherà l’attenzione nei confronti di altri interessanti temi. Tanti festival nel festival, quindi, da crearsi su misura scegliendo nel programma con centinaia di grandi autori internazionali e oltre 200 eventi fra dialoghi, lezioni magistrali, interviste, spettacoli e percorsi espositivi.

Una grande festa del libro, quindi, e non solo.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon