Festival di Venezia 2017, 'Hannah': recensione del film
Il film "Hannah" è in concorso alla 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, in programma al Lido di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre 2017.
Abbiamo guardato il nuovo film diretto da Andrea Pallaoro e intitolato "Hannah", in concorso alla 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
La trama è strutturata attorno a un singolo personaggio, Hannah (Charlotte Rampling), una donna che ha perso la forza di affrontare la realtà circostante e dopo l'arresto del marito è precipitata in un vortice di tristezza e progressiva depressione.
Il film osserva il dramma emotivo e psicologico vissuto da Hannah e la costante focalizzazione sulla protagonista permette allo spettatore di percepire l'intensità del suo conflitto interiore. La donna ha uno sguardo spento, attraversa una quotidianità priva di emozioni e la sua inquietudine si dilata negli spazi interni ed esterni.
"Hannah esplora il tormento interiore di una donna intrappolata dalle proprie scelte di vita, paralizzata da insicurezze e dipendenze, dal suo stesso senso di lealtà e devozione" - ha commentato Andrea Pallaoro - "La disperazione di Hannah mi tocca profondamente, forse perché sono consapevole di quanto il mondo possa essere spietato nei suoi confronti, o forse perché in lei riconosco alcune parti di me stesso. Ciò che so per certo è che con questo film ho voluto sentirmi vicino a lei, tenerle la mano, incoraggiarla, rassicurarla."
Il percorso narrativo del film resta fedele al suo intento di indagare le emozioni che pervadono la protagonista, interpretata in modo intenso e coinvolgente dall'attrice Charlotte Rampling, pertanto il racconto tralascia volutamente di spiegare alcune dinamiche della sua esistenza, come il reato di cui è accusato suo marito, "non volevo che distogliesse l’attenzione dal cuore del film: il suo allontanamento, l’arresto, sono infatti il catalizzatore che costringe Hannah a fare i conti con sé stessa" - ha spiegato il regista del film.
Nelle numerose scene prive di dialoghi si assiste all'affievolirsi delle consapevolezze di Hannah, smarrita in un mondo che non è più in grado ci comprendere finendo per disperdere la sua identità.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv drama Virgin River stagione 7: quando esce in streaming
In uscita su Netflix
“Mercy”, intervista a Chris Pratt
Chris Pratt, presenta Mercy, le dichiarazioni
Serie tv Heated Rivalry con Hudson Williams e Connor Storrie stagione 2
La nuova stagione ufficialmente annunciata
Film drama Le cose non dette, viaggio in Marocco con Stefano Accorsi e Miriam Leone
Scopri Le cose non dette, il film drama con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria. Trama, cast, uscita
Film horror Undertone, podcast paranormale con Nina Kiri e Kris Holden-Ried
Scopri Undertone, il film horror con Nina Kiri, Kris Holden-Ried. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
The Wrecking Crew, il film action con Dave Bautista e Jason Momoa in uscita streaming
In uscita su Prime Video
Film mistery The Raven, marito in lutto con Kristos Andrews tratto da Edgar Allan Poe
Scopri The Raven, il film horror con Kristos Andrews, Victoria Baldesarra, Mike Manning. Trama, cast, uscita
Esce Stranger Things: Soundtrack from the Netflix Series, Season 5
Ideato e prodotto dai fratelli Duffer e Nora Felder