Festival di Venezia 2017, 'Hannah': recensione del film
Il film "Hannah" è in concorso alla 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, in programma al Lido di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre 2017.

Abbiamo guardato il nuovo film diretto da Andrea Pallaoro e intitolato "Hannah", in concorso alla 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
La trama è strutturata attorno a un singolo personaggio, Hannah (Charlotte Rampling), una donna che ha perso la forza di affrontare la realtà circostante e dopo l'arresto del marito è precipitata in un vortice di tristezza e progressiva depressione.
Il film osserva il dramma emotivo e psicologico vissuto da Hannah e la costante focalizzazione sulla protagonista permette allo spettatore di percepire l'intensità del suo conflitto interiore. La donna ha uno sguardo spento, attraversa una quotidianità priva di emozioni e la sua inquietudine si dilata negli spazi interni ed esterni.
"Hannah esplora il tormento interiore di una donna intrappolata dalle proprie scelte di vita, paralizzata da insicurezze e dipendenze, dal suo stesso senso di lealtà e devozione" - ha commentato Andrea Pallaoro - "La disperazione di Hannah mi tocca profondamente, forse perché sono consapevole di quanto il mondo possa essere spietato nei suoi confronti, o forse perché in lei riconosco alcune parti di me stesso. Ciò che so per certo è che con questo film ho voluto sentirmi vicino a lei, tenerle la mano, incoraggiarla, rassicurarla."
Il percorso narrativo del film resta fedele al suo intento di indagare le emozioni che pervadono la protagonista, interpretata in modo intenso e coinvolgente dall'attrice Charlotte Rampling, pertanto il racconto tralascia volutamente di spiegare alcune dinamiche della sua esistenza, come il reato di cui è accusato suo marito, "non volevo che distogliesse l’attenzione dal cuore del film: il suo allontanamento, l’arresto, sono infatti il catalizzatore che costringe Hannah a fare i conti con sé stessa" - ha spiegato il regista del film.
Nelle numerose scene prive di dialoghi si assiste all'affievolirsi delle consapevolezze di Hannah, smarrita in un mondo che non è più in grado ci comprendere finendo per disperdere la sua identità.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film drama Regretting You, gli errori della madre con Allison Williams e Mckenna Grace
Scopri Regretting You, il film romance con Allison Williams, Mckenna Grace, Mason Thames. Trama, cast, uscita, trailer
-b.jpg)
Docu-film Francesco De Gregori. Nevergreen trama cast e uscita
In uscita la cinema

Film animazione Goat, nuovo trailer e data di uscita
Prossimamente al cinema

Serie tv thriller Wayward in uscita streaming: trama e cast
In uscita su Netflix

Serie tv thriller The Terminal List: Dark Wolf prequel dal romanzo bestseller di Jack Carr
In uscita su Prime Video

Film animazione The Twits in uscita streaming, trama e cast
In uscita su Netflix

Film sci-fi Afterburn, recuperare la Gioconda con Dave Bautista e Olga Kurylenko
Scopri Afterburn, il film comedy con Dave Bautista, Samuel L. Jackson, Olga Kurylenko. Trama, cast, uscita

Film comedy 4 Kids Walk Into A Bank, ex rapinatore con Liam Neeson e Teresa Palmer
Scopri 4 Kids Walk Into A Bank, il film mistery con Liam Neeson, Teresa Palmer, Jim Sturgess. Trama, cast, uscita