Festival delle storie 2014: il festival itinerante della Valle di Comino

Comics / News - 18 August 2014 12:00

Dal 23 al 31 agosto 2014 torna la quinta edizione del Festival delle storie che si muove lungo nove paesi della provincia di Frosinone

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Questa è la quinta edizione del festival delle storie 2014, un festival unico nel suo genere perché itinerante. La rassegna letteraria si muove, infatti, con diversi appuntamenti, tutti previsti, in nove paesi diversi, i paesi della valle del Comino in provincia frosinate. Il Festival ha un filo conduttore quello dei tarocchi e ogni giorno si svolgerà un appuntamento dedicato agli stessi. Presenterà, infatti, le carte dei tarocchi. Ogni carta avrà una sua canzone in stile Radiolivres. Un viaggio itinerante di nove giorni lungo nove paesi.


L’edizione 2014 inizia il prossimo 23 agosto a Posta Fibreno e Fontechiari con la carta dell’Appeso che vuole rappresentare la precarietà della vita, la capacità dell’uomo di sapersi adattare alle situazioni, superando le difficoltà e risorgendo sempre dalle proprie macerie. Segue poi l’appuntamento con la carta della Ruota, il 24 agosto ad Atina, carta simbolo del cambiamento e delle opportunità. Il 25 agosto a Campoli Appennino si gira la carta dell’Imperatore rovesciato, simbolo del potere che perde l’equilibrio, quella dell’alchimista, viene invece narrata il 26 agosto a Gallinaro, la carta di colui che cerca la soluzione oltre la realtà. L’Ippogrifo, sarà la carta di San Donato Valcomino, narrata il 27 agosto, il Cavaliere errante quella scoperta il 28 agosto a Villa Latina, il 29 agosto a Picinisco si parla della carta delle Stelle.


Il festival delle storie chiude a Casalvieri il 31 agosto con la carta del Narratore, simbolo di colui che insegue sogni. Il festival avrà moltissimi ospiti: scrittori, giornalisti editori e artisti che racconteranno storie ogni giorno unendosi al pubblico. Tra questi: Giuseppe Lupo, Licia Troisi, Sara Simeoni, Giulio Giorello, Roberto Pazzi, Dan Fante, Emilio D’Alessandro, Giorgia Wurth, Armando Prieto Perez, Gianluca Barbera, Fabrizio Ottaviani, Ilaria Guidantoni, Sandro Petrone, Lorenza Mazzetti, Andrea Kerbaker, Luigi Mascheroni, Gianluca Barbera, Giusella De Maria, Cinzia Leone, Marco Travaglio, Paolo Nucci, Gianluca Nicoletti e molti altri nomi prestigiosi.


Piergiorgio Parini, chef del ristorante Povero Diavolo a Torriana (RN), cucinerà dei piatti speciali a base di storie: quelle di Luigi Carletti e Domenico Quirico, mentre Mauro Uliassi, proprietario dell’omonimo ristorante a Senigallia, preparerà un cestino da pic nic di alta cucina. Alessandra Pelagalli e Mauro Francesco Minervino, antropologo, raccontano il legame tra ricette, storia, passioni e tradizioni. Ci sarà anche Antonio Paolini, critico gastronomico.


Il Festival delle Storie quest'anno fa dialogare anche poeti e grandi pasticceri. La poesia di Mussapi, si sposa con lo chef della pasticceria romana di Cristalli di zucchero.
Fuori dagli schemi classici sarà presentata anche un’anti presentazione ad opera di un binomio divertente, fatto di un clown e di uno scrittore.


Moltissimi saranno gli appuntamenti del Festival: musica, concorsi letterari e fotografici, reading, laboratori per i più piccoli, spettacoli, giochi e passeggiate in bicicletta, incontri con autori e dibattiti. Tanti e interessanti i temi trattati.
Colonna sonora del Festival delle storie 2014 “This land is your land” di Woody Guthri, singer americano cui si sono ispirati artisti importanti come Bob Dylan e Bruce Sprinsting.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon