Evento Comics: Sassari Cosplay Comics and Games 2014 a settembre

Comics / Cosplay / News - 29 July 2014 10:00

Arriva il Sassari Cosplay Comics and Games 2014 il 13 e 14 settembre prossimi! La Sassari Cosplay C&G (come la chiamano in molti) è alla sua quarta manifestazione in appena due anni di vita

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Sassari Cosplay Comics and Games. Il 23 febbraio 2013 ha avuto luogo il primo evento della neo associazione Sassari Cosplay Comics and Games e da allora non si sono mai fermati. A settembre, nel week-end del 13 e 14, ci sarà una nuova manifestazione, la quarta, che vedrà la città invasa da costumi di ogni genere! L’ingresso è gratuito, mentre per partecipare ai concorsi di cosplayers è prevista una quota d’iscrizione di €5 e un modulo da compilare on-line entro il 31 agosto. Inoltre, ci saranno diversi ospiti, giochi e un concerto

Sassari Cosplay Comics and Games – Contest. Durante le giornate di sabato e di domenica del Sassari Cosplay Comics and Games, si svolgeranno due gare di cosplayers, con diversi premi. Durante il contest di sabato sarà possibile qualificarsi per l’Italian Cosplay Contest (ICC), la cui finale sarà a Milano, basta solo vincere i premi Miglior Cosplay Maschile e Miglior Cosplay Femminile. Invece, durante la giornata di domenica, la gara comprenderà anche il One Piece Pirate Warriors. Questo contest si svolge anche in altre 14 differenti fiere italiane e serve per selezionare i migliori cospalyers dei personaggi di One Piece per la finale che si terrà al Lucca Comics di quest’anno, a novembre 2014. Chi vuole partecipare a entrambi i contest lo può fare, ma solo con costumi differenti.

Sassari Cosplay Comics and Games – Concerto. Durante la serata del sabato, in Piazza d’Italia, del Sassari Cosplay Comics and Games ci sarà il grande concerto Live di Giorgio Vanni & i figli di Goku, la band creata dallo stesso Vanni (interprete e autore di sigle come Dragon Ball, I cavalieri dello zodiaco, Detective Conan e moltissime altre) per portare in tour le ormai indimenticabili sigle dei cartoni animati. Questa sarà la prima volta che la band si esibisce in Sardegna e le aspettative sono molte alte, anche se la band ha già partecipato a moltissimi eventi simili in giro per l’Italia.

Sassari Cosplay Comics and Games – Ospiti. Il presentatore ufficiale del Sassari Cosplay Comics and Games sarà Luca Panzieri, già presentatore di innumerevoli eventi del genere come Romics e Catoomics. Uno dei giurati per i contest è Francesco Sanseverino, un prosthetic make up artist, cioè un artista del trucco protesico che si usa principalmente nei film di fantascienza e fantasy. All’evento interverrà anche Maurizio Merluzzo, doppiatore italiano specializzato nel doppiare personaggi di animazione (il suo sogno da quando aveva sette anni) e voce ufficiale del canale Disney XD, oltre a Daniela Delle Cave (conosciuta per l’interpretazione di Sissi nel telefilm Disney Life Bites). Inoltre parteciperanno, in veste di ospiti, anche alcuni famosi cosplayers italiani, che hanno saputo farsi un nome anche fuori dall’Italia e che spesso hanno partecipato anche come giurati di vari contest di Cosplay: Nadia Baiardi (conosciuta come NadiaSK), Leon Chiro, Gabriella Orefice (conosciuta come Mogu per via del suo primo Cosplay dove interpretava Moguri di Final Fantasy) e Valentino Notari.

Sassari Cosplay Comics and Games – Cosplay. Molti pensano che un Cosplay sia semplicemente indossare dei costumi come per carnevale, ma non è così, è molto di più. Un cosplayer (cioè chi si cimenta nell’arte del Cosplay) non deve solo vestire un costume, ma è necessario che assomigli in tutto al personaggio che riproduce: sia nell’aspetto fisico, sia nel modo di agire; deve entrare completamente nel personaggio che interpreta, tenendo conto di tutti i dettagli. Il termine Cosplay, anche se di origine giapponese, deriva dalla contrazione di due parole inglesi: costume e play. Questa pratica è nata in Giappone alla fine degli anni ’70 e solitamente interessa personaggi di manga, anime e videogiochi, ma dalla metà degli anni ’90 si è estesa anche al mondo della musica, del cinema e della televisione, oltre a quello della letteratura.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon