Don Matteo, 'il set è una grande famiglia': intervista all'attrice Sara Zanier

Tv / News - 03 March 2016 12:00

La decima stagione della serie televisiva "Don Matteo" va in onda su Rai 1 dal 7 gennaio 2016. Mauxa ha intervistato l'attrice Sara Zanier, interprete di Margherita.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

La dinamicità narrattiva che contraddistingue la serie televisiva "Don Matteo" è alimentata dall'ingresso di nuovi personaggi all'interno della trama della decima stagione. 

\r\n

Mauxa ha intervistato Sara Zanier, interprete del personaggio di Margherita. L'attrice racconta la sua piacevole esperienza sul set della serie diretta da Jan Maria Michelini, Daniela Borsese e Monica Vullo: "Il set è una grande famiglia, non c'è molta differenza fra chi ne faccia parte da molto o da poco, mi sono trovata davvero bene. La maggior parte delle scene le ho girate con Simone Montedoro, Nino Frassica e Dario Cassini, sono stato molto fortunata. Il cast è molto divertente, si percepisce una forte sintonia". 

\r\n

Al momento del suo debutto nella trama, la figura di Margherita esterna un profondo senso di insicurezza che le causa una problematica situazione di soggezzione nei confronti del PM Gualtiero Ferri (Dario Cassini) con il quale vive una decennale relazione sentimentale. Nell’evolversi della narrazione gli atteggiamenti caratteriali e comportamentali del personaggio subiscono una trasformazione grazie al rapporto che consolida con il capitano Giulio Tommasi (Simone Montedoro) e il maresciallo Cecchini (Nino Frassica).

\r\n

"Mi sono divertita molto a interpretare questo personaggio" - spiega l'attrice -  "Nella prima parte è completamente diversa da me. Si trova insieme a una sorta di “Furio” di Carlo Verdone, pertanto non ha il coraggio di contraddirlo. Nella seconda parte, grazie all’aiuto delle sue amiche "Nina" e "Giuliana", riesce a ritrovare se stessa. Tuttavia attraverserà una fase di titubanza e paura nell’affrontare le cose, avrà un piccolo crollo, ma alla fine riuscirà a trovare un suo equilibrio. In questa parte ci ho messo il mio essere solare, una solarità che deriva dalla libertà di poter fare ciò che ci piace”.

\r\n

Sara Zanier ha guadagnato ampia popolarità nazionale grazie alla sua partecipazione alla soap opera "Centovetrine" nel ruolo di Serena. L'attrice ha preso parte al cast di numerose serie televisive di successo, come "Incantesimo" e "Le tre rose di Eva". L'esperienza lavorativa in "Don Matteo" si distingue dalle precedenti per alcuni aspetti: "Sicuramente a livello tecnico non c’è nulla di diverso dalle altre serie televisive, sono tutte girate più o meno allo stesso modo. La differenze si avverte perlopiù a livello di clima, è lo stare sul set che è diverso rispetto a una serie che è appena iniziata. Don Matteo è quasi un prodotto che va da solo”.

\r\n

Diversi fattori garantiscono il successo continuativo della serie televisiva: "Don Matteo è sicuramente un prodotto a cui ci si affeziona molto, racconta la quotidianità fatta di amore, litigi e storie rinvenibili anche nella realtà. Inoltre è fruibile a tutti, dai più piccoli ai più grandi, in quanto si ha l'opportunità di guardare un prodotto pulito". 

\r\n

L'attrice ha avuto occasione di lavorare insieme a Terence Hill durante la terza stagione della serie televisiva "Un passo dal cielo": "Terence è amato da tantissime persone, ha un carisma pazzesco, è davvero una persona fantastica”

\r\n

Due nuovi episodi della decima stagione di "Don Matteo", intitolati  "La promessa” e "La vita è un film", vanno in onda questa sera su Rai1 dalle 21.20. 

\r\n

 

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Serie tv Don Matteo

Serie Tv Don Matteo con Terence HillLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon