Decorazioni di Natale pasta di fimo: la vostra casa più bella che mai

Daily / News - 30 October 2014 16:00

Il Natale: un momento magico da trascorrere con la famiglia e con i più cari, da passare in allegria tra regali e tavole imbandite, con musiche d'atmosfera e – se possibile – un po' di neve. Ma

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Decorazioni di Natale con pasta di fimo. Il fimo è una pasta sintetica molto versatile che ha come vantaggio – rispetto alla pasta di pane, di sale e di mais – il fatto di trovarsi in commercio già colorata. È quindi l'ideale per chi non ha molta manualità con i pennelli e la pittura, e tra le infinite cose che ci consente di realizzare è utile anche per dedicarsi alla creazione di originali decorazioni natalizie. Se le idee scarseggiano anche per i regali, il fai-da-te può rappresentare una valida alternativa: la pasta di fimo è infatti adatta anche per creare oggetti molto piccoli, come orecchini o anelli.

Come fare. Come fare per realizzare le decorazioni di Natale in pasta di fimo? Il procedimento è molto semplice, basta avere a portata di mano: fimo, cartoncino, forbici, mattarello, carta da formo, vernice fissativa trasparente, nastrini e formine per biscotti. A questo punto è sufficiente avere le idee chiare su come modellare la pasta e, una volta raggiunta la forma desiderata, lasciarla cuocere in forno a 120/130 gradi per circa mezz'ora. Un'altra idea per le vostre decorazioni è pitturarle con i glitter di vari colori, in modo da ottenere effetti ancora più originali. Ma attenzione: è necessario lasciare il vostro oggetto a raffreddare prima di procedere!

Decorazioni per la casa. Se la vostra idea è quella di addobbare la casa e l'albero con originali decorazioni natalizie, facili da realizzare e poco dispendiose, allora la soluzione per voi è farlo in pasta di fimo: quello che vi serve è solo un po' di fantasia. Molte le forme utili da creare, come i centrotavola, i segnaposti e le ghirlande natalizie; ogni idea e forma può essere realizzata. Se avete poco tempo, aiutatevi con dei normalissimi stampini per biscotti tondi a forma di stelle o cuori, che potrete appendere sulle finestre o utilizzare come segnaposti per la tavola. In pasta di fimo, niente è semplice o scontato!

Decorazioni per l'albero. A Natale si vedono alberi di ogni tipo: c'è chi lo preferisce monocolore, chi lo preferisce di più colori, chi lo fa appendendo i dolcetti e chi ancora collezionando palline da ogni angolo del mondo. Se volete distinguere il vostro albero, le decorazioni natalizie in pasta di fimo daranno al vostro Natale un tocco in più! Oltre che un fantastico passatempo, la realizzazione di angioletti, pupazzi di neve, Babbo Natale e anche le renne vi darà grandissima soddisfazione e creerà la giusta atmosfera. Bellissime varianti in tema - da aggiungere alla pasta di fimo - sono fiocchi, perline, strass e bacche di stagione.

Idee originali con pasta di fimo. Ecco qualche idea originale per le decorazioni natalizie in pasta di fimo, utile per far divertire anche i più piccoli: per prima cosa, prendete le impronte delle mani dei vostri bambini tracciandone il contorno su un cartoncino e poi ritagliandolo. Quindi stendete la pasta di fimo sul cartoncino e, con l'aiuto di un taglierino, cercate di riprodurne la stessa forma, intagliando accuratamente i contorni. A questo punto: il gioco è fatto. Lasciate cuocere in forno caldo a 110 gradi per 15 minuti, fatele freddare per poi procedere alla decorazione. Sul retro potete far scrivere la data e la firma dei vostri piccoli, in modo da tenerle come ricordo. E ricordatevi di applicare un piccolo forellino in cima alla manina!

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon