Dalla Parodi alla Clerici, dall'arte del cake design a quella di Dumas

Comics / News - 18 December 2013 16:15

Benedetta Parodi, Antonella Clerici, Silovoglio, Paola Azzolina e Alexandre Dumas: ricettari per ogni occasione.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

E’ pronto! Salva la cena con oltre 250 nuove ricette semplici e veloci (Rizzoli) di Benedetta Parodi – Il nuovo libro della Parodi mette dietro ai fornelli tutti: il must è meno padelle, ricette da preparare in 15 o 30 minuti, utilizzando quello che si ha in casa, quando non si ha avuto il tempo di fare la spesa. Ogni ricetta è fotografata dalla stessa autrice, senza ausilio di trucchi, per un risultato sincero da un punto di vista ottico del piatto. Anche l\'impiattamento, ci insegnano i giudici di Masterchef, ha il suo perchè, anzi.
Alle ricette di Benedetta – i bocconcini di pollo radicchio e zola, gli spaghetti alla papalina, gli involtini mari e monti, le caramelle di polenta, i calamari ripieni di melanzane – si alternano quelle dei cuochi vip, ospitati in studio, e rivisitati per essere alla portata dei meno esperti. Un occhio ai trend del momento: hamburger e cake-pops americani.

Tutti a tavola! Le nuove ricette della Prova del cuoco (Mondadori) di Antonella Clerici – Duecento ricette per tutta la famiglia. Chef Sergio Barzetti propone primi e secondi piatti all\'insegna della creatività. Mentre ad Ambra Romani è affidato la sezione dei dolci, compresa di colorati cupcakes tanto in voga. Ad Antonella Clerici, invece, il compito di rivelare ricette gustose, ma veloci da realizzare. La parola d\'ordine resta la semplicità a servizio dei buongustai. Un ospite dell\'ultimo ora è, naturalmente, più che gradito. L\'importante è mettere a tavola tutti, in poco tempo, e trasformare l\'umore più cupo in un sorriso di giornata. Inoltre Antonella, di natura curiosa, si diverte a sbirciare nelle ricette di Sergio e Ambra: tornano alla memoria divertenti episodi della Prova del cuoco. Capìta di non resistere e dispensare consigli da buona forchetta.

Il grande libro del cake design (Rizzoli) di Silovoglio – I cupcakes, amati da bambini, genitori e single, non sono più un mistero. Arriva il manuale del mondo di dolci. Ricette dettagliate, trucchi del mestiere. La pasticceria non è più un segreto grazie alla tecnica della decorazione svelata, per cui ogni creazione diventa un pezzo unico: basta seguire il passo delle fotografie, guidati per mano dai cake designer più acclamati in Italia e all\'estero.


Silovoglio voluta da Federica Visonti e Adriana Fusè è una realtà riconosciuta che si occupa dell\'organizzazione di eventi. Nata nel 2008 ha fatto conoscere l\'arte del cake design in Italia, rendendola un fenomeno itinerante, costantemente aggiornato.

Le tue torte d\'autore (De Agostini) di Paola Azzolina  – Dolci e torte per ogni occasione. Una parte del volume è dedicato a coloro che si accostano all\'arte del cake design per la prima volta. Dunque si prende confidenza con l\'attrezzatura, le materie prime, le farciture e le decorazioni. La seconda parte è dedicata alla preparazione delle torte: le ricette sono accompagnate da illustrazioni esaustive. Dalle meno impegnative a quelle più elaborate, il risultato finale resta sempre di grande effetto. Tra le proposte, non mancano fantastiche creazioni pensate per i bambini e da preparare insieme a loro.

Infine, consigliamo un classico dell'Ottocento: il Grande Dizionario di Cucina (Ibis) di Alexandre Dumas. Quasi tremila ricette elencate per ordine alfabetico a cui si accompagnano aneddoti curiosi, pranzi regali, divagazioni legate all\'arte dell\'alimentazione, ricordi esotici lungo la via di antica saggezza.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon