Cortona Mix Festival 2014 il festival dei libri e non solo. Dai protagonisti dello Strega al Mix Prize

Comics / News - 14 July 2014 12:00

Cortona Mix di grandi nomi: un modello di evento culturale che intreccia differenti forme d'arte in nove giorni. Arrivano, il Premio Strega, Hackett, il brivido della segretaria dei Beatles e si riuni

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Cortona Mix festival, manca poco al suo inizio. Appuntamento ormai imperdibile dell'estate italiana, il Cortona Mix Festival, il festival dedicato al mix delle arti, torna con la terza edizione 2014, confermando l’interesse per le contaminazioni tra libri, letture alternative, reading, concerti, proiezioni incontri e momenti enogastronomici.
Dal 26 luglio al 3 agosto, Cortona ospiterà narratori, saggisti, autori, giornalisti, musicisti, danzatori, con un cartellone ricco di stimoli e sorprese, che per il terzo anno consecutivo si propone di divertire e far riflettere il pubblico, ricordando come il mix di identità e diversità sia l'essenza dell'arte, della società, della vita quotidiana.

Il festival Inaugurato nel 2012 e promosso da Comune di Cortona, Gruppo Feltrinelli e Regione Toscana, in collaborazione con Orchestra della Toscana, Accademia degli Arditi e Officine della Cultura, si svolge nelle piazze, nei teatri e negli altri scenari offerti da Cortona.


Ricchissimo e variegato il programma: incontri, spettacoli e laboratori, che abbracciano tante diverse discipline artistiche incoraggiandone il dialogo, l’intreccio e la rielaborazione. Nei nove giorni fitti di appuntamenti, si potrà spaziare dall’ascolto in piazza della Nona Sinfonia di Beethoven a un incontro con il presidente dell’Autorità nazionale antimafia Raffaele Cantone, giudice presso l’Ufficio del Massimario della Corte Suprema di Cassazione, componente della task force per l'elaborazione di proposte in tema di lotta alla criminalità organizzata, e presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione autore di numerosi libri, tra cui Football clan (Rizzoli, 2012; con Gianluca Di Feo), a un dialogo su fumetti, musica e cinema con Gipi, dall’incontro con Freda Kelly, la segretaria dei Beatles, a un’effervescente serata rock’n’roll con Max Weinberg e Roy Bittan della E Street Band, dalla presentazione del vincitore del Premio Strega, Francesco Piccolo, al tributo al grande pittore cortonese Luca Signorelli con Tom Henry.


Numerosi gli scrittori ospiti e i protagonisti del panorama culturale italiano e internazionale con i quali il pubblico potrà dialogare: Giuseppe Catozzella, Giovanni Floris, che ha da poco rotto con la Rai, Björn Larsson, Loredana Lipperini, Frédéric Martel. E ancora: il corso di scrittura con Alessandro Mari, il laboratorio per ragazzi Look Around Lab. Tra giornalismo e narrativa, ospiti confermati saranno Michele Serra, Maurizio Maggiani e il collettivo di scrittori Wu Ming Contingent, Salvatore Veca, Giovanna Zucconi.
Per gli appassionati del mix tra teatro e letteratura, il festival offrirà un doppio appuntamento con lo scrittore francese Daniel Pennac: incontro/intervista pomeridiano (domenica 27 luglio) e lo spettacolo L’oeil du loup, la sera di lunedì 28 luglio al Teatro Signorelli. Gli spettacoli serali, concerti, rappresentazioni, si combineranno con Incontri con personalità dell’editoria e del cinema, della radio e della carta stampata, spaziando tra fumetto, musica, narrazione e spettacolo, filosofia, rock e folk e arte contemporanea in tutte le sue ibride declinazioni.


Sabato 26 luglio, durante l’inaugurazione del festival, sarà annunciato anche il nome del vincitore del Mix Prize, il premio al miglior libro pubblicato in Italia nella stagione 2013/2014, basato sulle selezioni Scelti per voi dei librai Feltrinelli e sul voto del pubblico online, che per il terzo anno consecutivo, sarà assegnato a Cortona durante il festival il prossimo martedì 29 Luglio. Questa, la lista dei dieci scrittori candidati: Compagni di stadio, Solange Cavalcante (Fandango)Nascita di un ponte, Maylis de Kerangal (Feltrinelli) Morte di un uomo felice, Giorgio Fontana (Sellerio) Per dieci minuti, Chiara Gamberale (Feltrinelli) Ci rivediamo lassù, Pierre Lemaitre (Mondadori)Una commedia italiana, Piersandro Pallavicini (Feltrinelli) Pensieri della mano, Tullio Pericoli (Adelphi)La giostra del piacere, Eric-Emmanuel Schmitt (e/o)Gli sdraiati, Michele Serra (Feltrinelli) Il cardellino, Donna Tartt (Rizzoli). E con il Mix Festival tornerà il Bookshop di Feltrinelli, la libreria temporanea aperta nei giorni della manifestazione e fino al 17 agosto.
Una grande manifestazione culturale di letteratura, musica, cinema, teatro, e arte, un cocktail di performance e di incontri, di presentazioni enogastronomiche ed eventi mondani, un grande evento a livello nazionale ed internazionale in cui la cultura contemporanea, la tecnologia e l’intrattenimento si uniscono alle origini e tradizioni del luogo, in un affascinante mix di generi e spettacoli.
Se siete curiosi, questi i nomi degli ospiti in programma:

Accademia Daishido, Mauro Astolfi, Clara Bauer, Vincent Berger, Bénédicte Billiet, Roy Bittan, Brocante, Matteo Caccia, Raffaele Cantone, Giuseppe Catozzella, Chef Rubio, Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Luca Crovi, Raffaella De Santis, Habib Dembélé, Eleviole?, Giovanni Floris, Liletta Fornasari, FumiProFumi, Rolando Giambelli, Gipi, Steve Hackett, Tom Henry, Jorge Herralde, Paolo Jannacci, Freda Kelly, Björn Larsson, Loredana Lipperini, Maurizio Maggiani, Alessandro Mari, Frédéric Martel, Modena City Ramblers, Danilo Nigrelli, Nobraino, Orchestra della Toscana, Fulvio Paloscia, Dietrich Paredes, Lorenzo Pavolini, Tommaso Pellizzari, Daniel Pennac, Stefano Petrocchi, Francesco Piccolo, Paola Ponti, Alexander Romanovsky, Rosa Diletta Rossi, Daniele Rustioni, Michele Serra, Ximo Solano, Spellbound Contemporary Ballet, Giuseppe Sterparelli, Alessandra Tedesco, Luca Valtorta, Salvatore Veca, Peppe Voltarelli, Max Weinberg, Wu Ming, Zizu, Giovanna Zucconi.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon