Classifica dei libri più venduti: Andrea Camilleri, Gianrico Carofiglio e Paulo Coelho sul podio

Comics / News - 04 July 2014 12:00

Avanzano i gialli: Gianrico Carofiglio, new entry, accede direttamente al secondo posto in classifica con il suo nuovo poliziesco. Ma in vetta c'è sempre Andrea Camilleri con La Piramide di fan

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Torna l’appuntamento settimanale con la classifica dei libri più venduti della settimana, dal 23 al 29 giugno, secondo il servizio classifiche di Arianna.Ecco chi scende e chi sale.

Gianrico Carofiglio entra direttamente al secondo posto con il suo nuovo giallo Una mutevole verità (Einaudi) piazzandosi dietro al ben saldo Andrea Camilleri che resta con La piramide di fango (Sellerio Editore Palermo) al primo posto. La stabile posizione, ormai da settimane,conferma l’interesse invariato dei lettori per le avventure del Commissario Montalbano.

Romanzo poliziesco di piacevole lettura quello di Carofiglio che dà vita a un nuovo personaggio malinconico e lieve, verissimo e indimenticabile: il maresciallo dei carabinieri Pietro Fenoglio, che si trova a indagare su un omicidio pur avendo una sana avversione per le indagini che si concludono troppo rapidamente. Scendono rispettivamente di uno e due posti Adulterio di Paulo Coelho (Bompiani) e Storia di una ladra di libri di Markus Zusak (Frassinelli), posizionandosi, il primo, alla terza posizione, mentre l’australiano Zusak alla quarta posizione.

Colpa delle stelle di John Green (Rizzoli) si attesta al quinto posto perdendo una posizione rispetto alla scorsa settimana. Segue al sesto posto Inferno di Dan Brown (Mondadori) che, scende anche lui di uno scalino rispetto alla precedente classifica.

Sale di tre posizioni, invece, avanzando al settimo posto, Uno splendido disastro di Jamie McGuire (Garzanti Libri). Così comincia uno dei romanzi più letti sotto l’ombrellone di questa estate:“Tutto in quel posto mi urlava che ero dove non dovevo essere. Le scale erano malandate, gli spettatori pigiati spalla a spalla scalmanati, e l’aria puzzava di sudore, sangue e muffa. L’atmosfera si fece del tutto confusa quando i presenti cominciarono a gridare nomi e numeri, ad agitare le braccia, a scambiarsi denaro in mezzo al baccano. Mi feci largo tra la folla tallonando la mia migliore amica.”

I clienti di Avrenos di Georges Simenon (Adelphi) conquista l’ottavo posto. Con questo romanzo Simenon fa di Istanbul, avvolta da un'aura di eccitante depravazione, la cornice perfetta per le trame ambiziose e svagate della sua incantevole e implacabile protagonista Nouchi. La donna, candidamente perversa, seraficamente crudele, e capace di sedurre chiunque senza mai concedersi a nessuno conosce un uomo non giovanissimo, distinto ma squattrinato, che si lascia irretire, nel night-club dove Nouchi lavora come entraîneuse, riuscendo a manovrarlo a suo piacimento. Un gruppo di sfaccendati-artisti, giornalisti, uomini d'affari, nobili decaduti, viveur di mezza tacca -, che si ritrovano nel ristorante di Avrenos e passano le notti a bere raki e a fumare hashish, e che di Nouchi sono tutti più o meno innamorati, fanno da sfondo a una storia avvincente.

Ritorna alla nona posizione, perdendone tre, La moglie magica di Sveva Casati Modigliani (Sperling & Kupfer) e la magia della protagonista Mariangela, donna maltrattata e vessata che trova il coraggio di riprendere in mano la sua vita e ribellarsi, per salvare se stessa e i figli.

Chiude la classifica di questa settimana Il cardellino di Donna Tratt (Rizzoli), premio Pulitzer 2014, lettura imponente e di successo immediato dalla grande tematica.Figlio di una madre devota e di un padre inaffidabile, Theo Decker sopravvive, appena tredicenne, all'attentato terroristico che in un istante manda in pezzi la sua vita. Solo a New-York, senza parenti né un posto dove stare, viene accolto dalla ricca famiglia di un suo compagno di scuola. A disagio nella sua nuova casa di Park Avenue, isolato dagli amici e tormentato dall'acuta nostalgia nei confronti della madre, Theo si aggrappa alla cosa che più di ogni altra ha il potere di fargliela sentire vicina: un piccolo quadro dal fascino singolare che, a distanza di anni, lo porterà ad addentrarsi negli ambienti pericolosi della criminalità internazionale. Nel frattempo, Theo cresce, diventa un uomo, si innamora e impara a scivolare con disinvoltura dai salotti più chic della città al polveroso labirinto del negozio di antichità in cui lavora. Finché, preda di una pulsione autodistruttiva impossibile da controllare, si troverà coinvolto in una rischiosa partita dove la posta in gioco è il suo talismano, il piccolo quadro raffigurante un cardellino che forse rappresenta l'innocenza perduta e la bellezza che, sola, può salvare il mondo.

 

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon