Cannes 2014, il giovane Xavier Dolan in concorso con Mommy: mi emozionano i film di Gus Van Sant
Xavier Dolan applaudito a Cannes per il film in concorso Mommy: è la quinta opera del regista canadese, già salutato in passato dalla critica come giovane prodigio del cinema quebecchese

Cannes 2014 - Xavier Dolan, 25 anni e una quinta pellicola , Mommy, in concorso a Cannes, che ha elettrizzato la critica. L'acclamato giovane regista canadese torna a parlare del rapporto tra una madre e un figlio affidandosi a scelte stilistiche che disattendono l'aspettativa dello spettatore.
Mommy - Rimasta vedova, Diane (Anne Dorval) è una donna istintiva, avvezza ma aperta alla vita e anticonformista. Il figlio quindicenne Steve (Antoine-Olivier Pilon), rispedito a casa dall'istituto correttivo, è affetto da gravi disturbi comportamentali. Il loro ménage burrascoso imbocca una svolta inaspettata grazie alla vicina di casa Kyla (Suzanne Clement), introversa e balbuziente, sorprendentemente capace di dare un senso alla schizofrenia del rapporto famigliare.
Fisicità del personaggio - Dolan sceglie di girare la pellicola in un formato insolito più stretto di un 4:3. Lo spazio dell'inquadratura è sufficiente per accogliere un personaggio alla volta, diventa claustofobico per due. Il regista spiega la preferenza con l'opportunità di azzerrare, in questo modo, molte distrazioni, anche linguistiche: lo spettatore è catturato dalla fisicità del personaggio.
Costumi - Durante l'affollata conferenza stampa, Dolan ha motivato anche la sua decisione di occuparsi dei costumi, un aspetto spesso trascurato durante la lavorazione: “Eppure sono il primo contatto visivo con lo spettatore. Faccio quello che mi piace, ma cerco di fermarmi quando non so cosa sto facendo”.
Gus Van Sant - Apprezzata la capacità di Dolan di raccontare le scene contraddicendo le attese e l'introspezione psicologica di tutti i personaggi del film, niente è lasciato al caso. Tra i registi ammirati c'è Gus Van Sant: “I suoi film contemplano una certa libertà di forma, non sono sempre inequivocabili, ma contengono disgressioni che creano emozioni”.
Doppiatore - Xavier Dolan è anche doppiatore: negli lista degli attori a cui ha prestato la voce compaiono Rupert Grint nella saga di Harry Potter, Taylor Lautner (nella serie di Twilight e Abduction), Aaron – Taylor Johnson (in Anna Karenina e i due episodi Kick Ass).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film action Hotel Tehran, missione pericolosa con Liam Neeson e Zachary Levi
Scopri High Side, il film drama con Timothée Chalamet. Trama, cast

Film drama High Side, pilota di motocross con Timothée Chalamet
Scopri High Side, il film drama con Timothée Chalamet. Trama, cast

Locarno Film Festival 2025, tutti i film in concorso
Sccopri i film del Locarno Film Festival, trama

Serie tv drama Unaccustomed Earth con Freida Pinto protagonista
Prossimamente su Netflix

Docu-film Nun Ve Trattengo in omaggio a Franco Califano: anticipazioni e uscita
In uscita al cinema

Summer hit Things I Haven't Told You, il nuovo brano di David Guetta e DJs From Mars
Disponibile in digitale

Film thriller Mountainhead con Steve Carell, in prima TV
In esclusiva su Sky Cinema

Serie tv thriller Memory of a Killer: trama e cast
La nuova serie di Fox