Cagney & Lacey, quando il protagonismo femminile raggiunse l'ambiente poliziesco
La serie televisiva "Cagney & Lacey" è stata prodotta per sei stagioni trasmesse dal 1982 al 1988.

La serie “Cagney & Lacey” (Titolo italiano: “New York New York”) ha rivestito un ruolo significativo nel mercato televisivo internazionale e influenzato lo sviluppo del racconto di genere poliziesco grazie al riconoscimento definitivo del protagonismo di personaggi femminili.
\r\nProdotta per sei stagioni e trasmessa dal 1982 al 1988 dalla CBS, la serie si è distinta come prodotto innovativo grazie a un inedito stile narrativo che ha ampliato l'ambito concettuale dell'entertainment.
\r\nLa trama è focalizzata sulle detective Christine Cagney e Mary Beth Lacey, due donne con diverse peculiarità e vicende personali. La centralità delle protagoniste è uno degli aspetti identificativi della serie ed evoca la rinnovata consapevolezza della figura della donna, in grado di assumersi una crescente responsabilità e agire all'interno di un ambiente lavorativo pensato come prettamente maschile, quello delle forze dell'ordine.
\r\nIl districarsi della donna all'interno di un duplice contesto, la professione poliziesca e la propria realtà privata, è tra gli espedienti che hanno reso "Cagney & Lacey" una produzione di grande impatto mediatico e in grado di incidere sia nel mercato televisivo statunitense che in quello britannico.
\r\nCreata dalle scrittrici Barbara Avedon e Barbara Corday nel 1974, era stata originariamente pensata come un lungometraggio per poi essere adattata per il piccolo schermo nel 1981 da Barney Rosenzweig, allora marito della Corday.
\r\nLa trama si svolge nel14º Distretto di polizia di New York City e le riprese si sono svolte principalmente a Los Angeles. Il personaggio di Lacey, madre con due figli, è stata interpretata da Tyne Daly mentre la co-protagonista Cagney, single e immersa nella sua carriera, da Loretta Swit.
\r\nNel corso delle sei stagioni, la serie ha ottenuto un totale di 36 nomination agli Emmy conquistando 14 vittorie. Il successo di pubblico e l'influenza esercitata sulle produzioni successive trova conferma anche nel film del 1994 "Cagney & Lacey: The Menopause Years", uscito in dvd nell'agosto del 2009.
\r\nLa serialità contemporanea concede ampio spazio a protagoniste femminili rappresentate come eroine al servizio della comunità collettiva e descritte come abili investigatrici professionali. Uno degli ultimi esempi di tale impostazione narrativa è "Shades of Blue", serie interpretata da Jennifer Lopez che segue le vicende di una detective determinata nel contrastare un sistema negativo.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Roma Blues, il film di Gianluca Manzetti che racconta la new age romana su RaiPlay
Scopri la trama e i giovani protagonisti del film

I Tre Moschettieri – Opera Pop, le nuove date del tour in partenza
I biglietti disponibili su TicketOne

Serie tv legal drama Suits LA con Stephen Amell: trama cast e uscita
In uscita su Sky

Serie tv drama Landman stagione 2 con Billy Bob Thornton e Demi Moore: trailer e uscita
In arrivo su Paramount+

Serie tv thriller Lioness stagione 3 con Zoe Saldaña e Nicole Kidman
In arrivo in streaming

Film drama The Thing with Feathers: la voce del corvo con Benedict Cumberbatch
Scopri The Thing with Feathers, il film drama con Benedict Cumberbatch. Trama, cast, traler, recensioni, uscita

Film horror The Carpenter's Son, l’infanzia di Gesù con Noah Jupe e Nicolas Cage
Scopri The Carpenter's Son, il film horror con Noah Jupe, Nicolas Cage, FKA twigs. Trama, cast, uscita, trailer

Film crime Kill Bill: The Whole Bloody Affair, la versione integrale di Quentin Tarantino
Scopri la recensione di Kill Bill: The Whole Bloody Affair, l'opera integrale di Quentin Tarantino con Uma Thurman: tram